Si intensifica l’attività agonistica delle discipline acquatiche praticate con la tavola, nel week end del 1° e 2 ottobre potremo seguire due Campionati Italiani Assoluti e un Campionato a Categorie. L’Assoluto di Wakeboard sarà a Viverone organizzato dalla School of Wakeboard/Wakesurf Le Ski Nautique. L’altro Campionato Assoluto sarà a Roma, presso il Cable Park WakeN Lake di San Cesareo e qui si parlerà di tricks e strutture in acqua che consentono ai rider di cable wake le acrobazie più spettacolari.
Il terzo Campionato, questa volta a categorie, sarà a Sarnico, sul Lago d’Iseo dove il Wakesurf, sarà protagonista con le specialità skim e surf .
Il Wakesurf riscuote grande successo in tutti i laghi italiani, si pratica con la barca a cui il rider è collegato solo nei momenti iniziali, poi si libera del bilancino per cavalcare in libertà l’onda formata dall’imbarcazione.
L’onda è fondamentale per questo sport, deve essere di notevole dimensioni per consentire di surfare mantenendosi in equilibrio: la barca dei Campionati a Categorie sarà un potente Malibù Axis A24 zavorrato e ben carico adatto, a formare un’onda importante.
La competizione parte domani con le prove libere su prenotazione.
La gara vera e propria inizierà sabato alle ore 8.00 con il briefing per giudici e ufficiali di gara
Alle ore 9.00 ci sarà il briefing con gli atleti
Alle ore 9.30 iniziano le qualifiche e i ripescaggi
Domenica 2 ottobre dalle ore 9.00 si disputeranno le semifinali e le finali.
Gli iscritti sono quasi 50, suddivisi in “grom” maschile e femminile fino a 14 anni, “junior” fino a 18 anni, “open”, “master “ e “veteran”.
Saranno in gara i campioni open del 2021: Matthew Lucini campione uscente in entrambe le specialità (skim e surf) e per la categoria femminile vedremo: Alessandra Zanicotti campionessa uscente nella open woman surf e Paola Miatello nella skim.
Per ulteriori informazioni: Krasto Wake School, Via Sarnico 57, Predore (BG).
In foto (@ Andrea Gilardi): un’azione di Matthew Lucini