Siamo lieti di annunciare che l’Università degli Studi di Chieti “Gabriele D’Annunzio” e la Federazione Italiana Sci Nautico, Wakeboard e Surfing, hanno firmato un protocollo d’intesa per promuovere e valorizzare l’importanza delle attività di SUP e Surfing per il benessere in persone in salute e in soggetti affetti da diverse condizioni patologiche.
Il protocollo ha l’obiettivo di favorire la collaborazione scientifica tra l’Università e la FISW per sviluppare programmi di ricerca e formazione volti a sensibilizzare la società sull’importanza della pratica regolare di sport all’aperto.
L’Università di Chieti, attraverso il suo dipartimento del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Adattate (LM67), rappresenta una risorsa importante per la promozione di uno stile di vita attivo e salutare, mentre la FISW, con la sua esperienza pluriennale nel settore dello sport all’aria aperta, ha l’obiettivo di diffondere la cultura delle attività all’aperto e di promuovere la salute attraverso la pratica sportiva.
Il protocollo d’intesa prevede l’organizzazione di eventi formativi e di ricerca per gli studenti dell’Università, lo sviluppo di programmi di formazione per gli operatori del settore e la collaborazione nella promozione di attività sportive all’aperto per la popolazione. L’accordo prevede la creazione di percorsi formativi specifici per la formazione di istruttori qualificati in grado di insegnare discipline sportive, promuovendo la cultura del benessere fisico e mentale attraverso l’attività fisica. La collaborazione tra l’Università di Chieti e la FISW consentirà inoltre di sviluppare progetti di ricerca e di formazione a livello nazionale e internazionale. L’Università di Chieti e la FISW sono fermamente impegnate a promuovere questa iniziativa e ad avere un impatto positivo sulla vita degli studenti universitari e sulla società in generale.