Pubblicato: 7 Marzo 2023

Moomba Masters 2023: Degasperi, Bagnoli, Comollo e Piffaretti in gara a Melbourne

Image

La stagione di Sci Nautico e Wakeboard riparte dai Moomba Masters (9-13 marzo) australiani, una delle gare  più prestigiose in assoluto organizzata dalla Victoria Water Ski Association sul Yarra River di Melbourne ( + 10 ore) e partecipata dai campioni  di sci nautico e wakeboard provenienti da tutto il Mondo.

Quest’anno sarà particolarmente interessante in quanto potremo seguire le gesta di ben quattro atleti italiani: gli sciatori Thomas Degasperi e Alice Bagnoli e i rider  Stefano Comollo e Massimiliano Piffaretti.

I fuoriclasse azzurri sono arrivati a  Melbourne con la voglia di dimostrare il valore agonistico delle loro performance di livello altissimo e per assaporare l’atmosfera magica del grande evento sportivo, seguito dal vivo da migliaia di appassionati in un contesto di  festival nazionale, con festeggiamenti, danze, cortei, concerti, fuochi artificiali e sport, tanto sport, soprattutto sport acquatici.

Il 46° Junior Master si svolgerà giovedì e venerdì (9-10 marzo), il 62° Moomba Masters si disputerà da sabato a lunedì, Labour Day, giorno di festa nello Stato del Victoria.

Tra i junior nella disciplina Wakeboard, entrerà in acqua, primo degli italiani, Stefano Comollo, 16 anni di Torino, per la prima volta ai Moomba. Giovane e risoluto, con i suoi grandi tricks ha stregato il pubblico di Rieti, sede dei Campionati Mondiali 2022 dove ha conquistato il primato di categoria.

Da sabato 11 il fiume Yarra si ravviva con le performance dei Maestri di sci nautico e wakeboard. la prima master italiana a salire sul pontile sarà la  25enne milanese Alice Bagnoli, pigliatutto (due ori e due bronzi) ai Campionati Europei 2022 disputati in terra italiana l’estate scorsa.   

Seguirà la performance del campione trentino Thomas Degasperi, già 3 volte campione Moomba Masters in slalom e 6 volte vicecampione! 2 volte campione del Mondo e 9 volte campione europeo Degasperi incanta il pubblico australiano con le sue pieghe di slalom perfette.

La presenza del fuoriclasse comasco Massimiliano Piffaretti ci riporta sull’onda altissima formata dalla barca di wakeboard che traina gli acrobati della tavola nelle semifinali di domenica 12 a cui seguiranno i ripescaggi.  Occhi puntati su Massi, 27 anni, già campione del mondo e campione europeo in carica, sperimentatore e  performer creativo, i suoi tricks schiudono nuovi scenari nel wakeboard mondiale.

Tutte finali dei Masters si svolgeranno lunedì 13 marzo.

Programma di gara dal 9 al 13 marzo (Melbourne + 10 ore):

https://www.moombamasters.com.au/masters-results-2020/2022-moomba-masters-schedule/

https://www.youtube.com/@MOOMBAMASTERSTV

https://www.instagram.com/moombamasterswaterski/

https://www.facebook.com/moombamasters

Info Moomba Festival:

https://moomba.melbourne.vic.gov.au/

Ultime News