Pubblicato: 13 Maggio 2024

La promozione del Cable Wakeboard paralimpico italiano compie sei anni

Image

E’ tutto pronto per il “tour” di Pagnini nei club italiani per trasmettere  l’energia  del cable wakeboard tra le persone con disabilità. La prima data: al Wakepark Versilia l’1 e 2 giugno.

Ritorna nelle associazioni della FISSW il progetto di diffusione della disciplina praticata con la tavola sull’acqua,  adattata alle persone con disabilità,  ideato e organizzato dalla Federazione Surfing, Sci Nautico e Wakeboard , sostenuto dal Comitato Italiano Paralimpico e realizzato dal tecnico nazionale Emanuele Pagnini, campione del mondo (3 volte)  di Cablewake Seated.

“Il programma di quest’anno è ricco e ben distribuito”, commenta Pagnini : Toscana, Lazio, Piemonte, Veneto, Marche e Lombardia, come sempre ci allarghiamo per coprire gran parte della Penisola.  Il progetto a cui lavoro da  6 anni  “Più Sport Più Vita” organizzato dalla FISSW e sostenuto dal CIP  ha  coinvolto  più di 200 persone con disabilità. Per molti di loro è stata un’esperienza di crescita personale enorme, per altri  una sfida  con sé stessi e i propri timori, per altri ancora è stato il mezzo per abbracciare una disciplina e praticarla con mentalità da agonista”.

Tante le novità di quest’anno: la prima sono i due OPEN DAY.

Al  Wakepark  in  Versilia – 1-2 giugno

Al  Wakeland di  Ancona– 15-16 giugno

“Open day  significa prove aperte tutto il giorno senza prenotazioni  alla presenza del tecnico nazionale, io sarò lì  per dare tutte le indicazioni  necessarie e per aiutare a rendere la prima esperienza memorabile” spiega Pagnini.

“L’altra bella  notizia è la ripetizione di un esperimento che ha dato ottimi frutti: a Brescia ritorneranno  a darci una mano  gli studenti della facoltà di Scienze Motorie (23-28 luglio ASD Wakeparadise)”, racconta Pagnini. “ L’università  nel 2023 ha partecipato con circa 30 studenti  che hanno collaborato come volontari, aiutando i rider nei movimenti , facendoli sedere  nei seggiolini e accompagnandoli in acqua. Per tutti è stata un’esperienza  importante sotto il profilo umano e anche in vista di un  percorso  professionale futuro. La Facoltà ha riconosciuto ai partecipanti  crediti formativi universitari.

Per il cable wake seated l’evento clou della stagione sarà a Torino, al Turin Wake Park,  dal 14 luglio  con la 6 giorni di corso che si concluderà con il  2° memorial Andrea Mancini,  gara internazionale IWWF  che  l’anno scorso alla prima edizione  ha avuto successo di  presenza  di agonisti stranieri.

La stagione del tecnico Pagnini, chiamato da associazioni e federazioni straniere,  è iniziata  in Spagna a Murcia dove dal 6 al 10 maggio si è tenuto il primo corso  promozionale del 2024, organizzato  dal Lunar Cable Park per i neofiti che vogliono avvicinarsi a questa disciplina.

 

Sponsor  tecnico Teleflex, ausili per la disabilità.

 

Per info

https://www.instagram.com/fisswofficial/

https://www.facebook.com/fisswsocial/

Freerider  (https://www.monosci.it/wake-tour)

Ultime News