Durante il saluto pre gara alla tappa di Buggerru il Presidente Serafica fa un annuncio sorprendente, che deriva prima da una premessa necessaria. Il surf è uno sport in costante e continua evoluzione, in cui i cambiamenti stilistici, tecnici, agonistici sono continui ed a volte anche dirompenti. La consacrazione Olimpica dello sport ne ha sicuramente accelerato il mutamento, allargando la base ed innalzando il livello della competizione nel mondo. Basti pensare alla rivoluzione nel format di gara adottato in questa stagione dalla WSL, il massimo organo del surf professionistico, od al livello stratosferico delle qualificazioni mondiali ed olimpiche gestite invece dall’ISA, l’organismo che si occupa del surf olimpico e non professionistico. Proprio questi sono i motivi che hanno visto negli ultimi anni uno spostamento repentino dell’intero baricentro del surf mondiale non più dominato dalla classica triade America, Hawaii, Australia, ma travolto da una forte connotazione Sud Americana, con particolare riguardo al Brasile.
Brasiliano è infatti il primo Campione Olimpico della storia, Italo Ferreira, che è anche campione del mondo ISA, brasiliano è il campione del mondo professionisti, Gabriel Medina.
Un nuovo baricentro che porta con se sfide nuove, sfide impegnative cui la federazione risponde in tempo reale adeguando e rinforzando il team agonistico ed ed il team tecnico a questa nuova realtà.
Il team agonistico P.O. viene rinforzato con l’ingresso di Jesse Mendes, italo brasiliano già vincitore del prestigioso Triple Crown hawaiiano, attualmente impegnato nel Challenger series WSL dove insieme a Leonardo Fioravanti ed agli altri atleti dei Gruppi Sportivi della Polizia di Stato Fiamme Oro Edoardo Papa, Giada Legati ed Emily Gussoni ed alla campionessa Europea Claire Bevilacqua proverà a strappare il lasciapassare per Parigi 2024 sui circuiti di gara di tutto il mondo.
Il team tecnico viene invece allargato per rispondere alle nuove necessità affiancando all’head coach Yann Martin ed agli assistant coach, con noi dall’inizio Nicola Bresciani e Lorenzo Castagna un nuovo tecnico selezionato per alzare ulteriormente il livello delle squadre, individuato tra le personalità più eminenti del panorama surfistico mondiale. Il nuovo coach della Federazione è infatti Adriano De Souza.
Brasiliano residente a Florianopolis, classe 1987, Adriano ha preso parte al Championship Tour WSL rimanendo fra i Top 20 surfisti del mondo ininterrottamente dal 2005 al 2021, riuscendo anche nell’impresa, primo brasiliano nella storia, di vincere il titolo mondiale nel 2015. Primo esponente del “brasilian storm” che attualmente domina la scena, ha visto formarsi sotto la sua ala la generazione degli attuali campionissimi brasiliani , come i già citati Ferreira, Medina e Toledo. De Souza, appena ritiratosi dalle competizioni attive entra dunque a far parte del Team Italia , ponendo la sua incredibile esperienza e sua impareggiabile tecnica al servizio della crescita del Team Italia.
“Sono lieto di accogliere nel Team Italia due grandi campioni come Jesse Mendes ed Adriano De Souza ” dichiara Luciano Serafica Presidente della FISW “due scelte fatte con la testa, ma anche con il cuore e la passione che da anni la Federazione mette nella crescita del movimento italiano. Sono sicuro che i risultati non potranno che darci ragione”
Jesse Mendes sarà già fra pochi giorni impegnato a difendere i colori azzurri in Australia nelle gare delmondiali Challenger Series WSL, mentre Adriano de Souza accompagnerà il team nel prossimo raduno di preparazione al mondiale Junior ed Open in programma dal 20 aprile in Salvador.
Completano il team Fisw la Dottoressa Francesca Canario, Segretario Generale della federazione, e la commissione agonistica composta dal Direttore Sportivo, Dottor Luca Piscopo, dal Direttore Tecnico, Marco Gregori e dal Direttore Agonistico Riccardo Baita.
Ai due nuovo acquisti ed a tutto il team di atleti e manager un grande in bocca al lupo per i prossimi molteplici impegni internazionali