Dopo la gara nazionale a categorie di Wake Surf dello scorso week end siamo pronti ad assistere allo spettacolare show del Campionato Assoluto: il Wakesurf si trasferisce nelle acque del Lago di Como, dimora di sport acquatici, culla di wakeboard e wakesurf, campo di allenamento dei campioni della tavola.
Lezzeno (CO) è pronta ad accogliere i numerosi iscritti alle gare del week end considerando che oltre al tricolore assoluto di Wakesurf, l’8 e 9 ottobre, si disputerà il Wakesurf Trophy 2022, solo domenica 9, aperto a tutte le categorie.
Lo spettacolo tecnicamente più raffinato verrà dai campioni di categoria open appena insediati: Matthew Lucini, campione in entrambe le specialità del Wakesurf: surf e skim, Paola Miatello, campionessa open skim e Alessandra Zanicotti, campionessa open surf.
Il contestuale Wakesurf Trophy è aperto a tutte le categorie e sarà un importante momento di confronto per tutti gli appassionati che dopo aver praticato durante l’estate vogliono mettersi in gioco davanti ai giudici di gara pronti a valutare le performance.
“Wake surf, wake skim…orientarsi non è semplice e finché non si prova, tavola ai piedi, resta tutto un po’ vago.” Commenta Piero Gregorio “organizzatore degli eventi di sabato e domenica. Il surf si pratica con la tavola lunga quanto quella del surf da onda, le figure sono le stesse, lo skim si pratica con una tavoletta piccola, è simile allo skate, le figure sono le stesse dello skate board, tipo street liquido.”
Non resta che andare a Lezzeno e assistere alle gare per approfondire.
Programma Campionati Assoluti: locandina
sabato dalle ore 8.00: briefing, qualificazioni, LCQ, semifinali
domenica ore 8.00: briefing, finali, premiazioni
Barca: Mastercraft XStar
Programma Wakesurf Trophy
domenica ore 8.00 apertura iscrizioni sul campo di gara
9.00 briefing con i giudici
10.00 Inizio gare
18.00 Premiazioni