Il Tour del Lario 2023 ha preso il via sabato 7 ottobre a Lezzeno, in una meravigliosa giornata di sole con temperature estive, davanti al pubblico delle grandi occasioni.
La partecipazione è stata massiccia: numerosi bambini, giovani, adulti, tutti intensamente appassionati di wakeboard e wakesurf, le discipline più praticate sul Lago di Como.
Il Tour del Lario giunto alla 19^ edizione è un momento di confronto non agonistico aperto agli sportivi di tutte le età che si sfidano con le tavole sull’acqua per scalare le classifiche nelle diverse categorie di appartenenza, dalla Beginners alla Pro.
La caratteristica inclusiva della gara non deve ingannare, al Tour del Lario partecipano, come tutti gli anni, i Campioni del Mondo e i Campioni d’Europa che si allenano regolarmente sul Lago e appartengono ai Club che su quel lago svolgono la loro attività agonistica.
In questa edizione i presenti hanno assaporato le adrenaliniche performance dei nazionali di wakeboard Chiara Virag, Federico Dal Lago, Matteo Molinari e Veronica Riva.
Sul lato wakesurf la partecipazione aumenta anno dopo anno, hanno dato spettacolo tra gli altri, Paola Miatello, Gianmarco Fasani e Niccolo Malandra.
Il club campione del Tour del Lario di Wakesurf 2023 è il Jolly Racing, seguito dal Lago di Como, terzo classificato il Wake Fly Zone
1° Jolly Racing Club
2° Wake Lago di Como
3° Wake Fly Zone
4° Wake Orta
5° Gasare