Conclusi i Campionati Mondiali Discipline Classiche a Groveland, Florida, la Squadra Azzurra ha conquistato la 6^ posizione, su 34 nazioni partecipanti, nella classifica guidata da Stati Uniti, seguita da Canada e Francia.
Purtroppo nessun atleta italiano è salito sul podio, nonostante le prestazioni interessanti.
Alice Bagnoli , combinatista milanese, conclude 10^ in combinata (punteggi di slalom + figure + salto), la gara è stata vinta da Straltsova Anna che ha gareggiato per gli Stati Uniti.
Notevoli le performance di Florian Parth che in una gara mondiale riesce a battere il record italiano di salto under 21: Parth raggiunge 64, 3 metri, conquistando la finale e un altro pezzetto di Storia recente dello sci nautico italiano. Florian conclude la gara mondiale in 10^ posizione, vince il salto maschile Ryan Dodd, canadese con 69,9 metri.
Bravo anche Vincenzo Marino palermitano, il più giovane azzurro in gara, che conclude 10° nella classifica di combinata, vinta dal francese Louise Duplan-Fribourg.
10° posto anche per il campione Thomas Degasperi, che dopo una bella eliminatoria a 3/10,25 non si replica in finale fermandosi a 4,5/10,75, peccato, il podio era alla sua portata. Vince lo slalom il britannico Frederick Winter con 4/10,25. Performance interessanti da Brando Caruso, Beatrice Ianni e Edoardo Marenzi, ma non abbastanza per entrare in finale. Nicholas Benatti, forse non in perfetta forma, non centra la finale di Figure (9740 punti in eliminatorie), la gara è stata vinta dal messicano Patricio Font con 12470 punti (12690 in eliminatore).
Il 6° posto nella classifica di Squadra significa comunque un buon livello, da cui partire per migliorarsi sempre più.
In foto: gli Azzurri con Elisabetta Galli, tecnico nazionale, Il Dr. Lorenzo Benassa e il fisioterapista Giovanni Giugni
Risultati completi: https://www.iwwfed-ea.org/competition.php?cc=T-23IWWF13&page=TimeTable