Pubblicato: 24 Luglio 2015

GRANDE SPETTACOLO A RAVENNA: CONTINUA LA SETTIMANA DELLO SCI NAUTICO CON I CAMPIONATI ITALIANI DISCIPLINE CLASSICHE E PIEDI NUDI

tn 4GIL1410

tn 4GIL1410Da mercoledì 22 luglio Ravenna è il Centro dello Sci Nautico Italiano , al gara attualmente in corso presso la ASD KLI di Ravenna è quella dei Campionati di Categoria Discipline Classiche, domani e domenica di disputeranno i Campionati Italiani Assoluti Classiche e Categoria Piedi Nudi.

Ancora una volta il lago Fosso Ghiaia, situato strategicamente in città ma a pochi chilometri dal mare e dal parco divertimenti di Mirabilandia, diventa teatro di un grande evento di sci nautico.

Fosso Ghiaia è un lago artificiale, circondato dalle accoglienti strutture del club ASD KLI che offre un elevato livello di accoglienza. Davide Gandola, presidente e anima del club ha optato per la qualità su tutti i fronti: il piano d’acqua ha caratteristiche perfette per lo sci nautico, è protetto dai venti   e accuratamente mantenuto, l’acqua è mista (dolce e salata), fatto che consente minor attrito dello sci sull’acqua e prestazioni eccellenti; il club offre servizi e spazi anche per chi non scia ma vuole rilassarsi all’aria aperta.

Da sabato mattina partono i Campionati Piedi Nudi, suddivisi nelle tre grandi categorie di appartenenza: Junior, Open e Senior, partecipati dagli atleti delle squadre nazionali che il tecnico nazionale Daniele Miniotti ha reso numerose e particolarmente grintose, avvalendosi di un progetto pilota per l’insegnamento della disciplina Piedi Nudi che combina   Piedi Nudi con Wakeboard avvantaggiando l’apprendimento di entrambe le discipline e rendendo tutto molto, molto divertente. Vedremo gareggiare il supercampione Massimo Mastelli in acqua per difendere il titolo italiano in Slalom, e i piemontesi   Ettore Stagi campione di Figure e Combinata e Mussano Filippo, il miglior saltatore italiano. Il Piemonte si farà rappresentare anche da un bel gruppo di giovanissimi, tra questi Chiara Rattalino, Gianluca Gorrino, Lorenzo Pasini, Mattia Polacchini, Andrea Emma e molti altri appassionati di questo sport da alcuni definito “estremo”.

Sabato e domenica sarà un susseguirsi e intrecciarsi di round dei Piedi Nudi e dei Campionati Assoluti Discipline Classiche, fino alla premiazione di domenica pomeriggio, alla presenza del presidente della Federazione Luciano Serafica e di altre personalità federali.

La gara più attesa è sempre quella dei Campionati Assoluti in cui gli atleti più forti si battono per il titolo italiano.

Vedremo quindi se la romana Beatrice Ianni (reduce da un personal best di 2 boe 55/10,75) e il piemontese Carlo Allais riusciranno a difendere il titolo in Slalom, se Beatrice Pirri, giovane campionessa europea (slalom) Under 14, (adesso è nell’Under 17), e Gianmarco Pajni (di San Donato Milanese),   premiato pochi giorni fa con l’argento mondiale ai Campionati Mondiali Under 21 di Sesena ESP, difenderanno il loro primato in Figure, se Marialuisa Pajni e Gianmarco, fratelli di San Donato M.se saliranno ancora sul gradino più alto del podio in Salto e in Combinata.

La tensione è già palpabile, gli atleti da tenere sott’occhio sono tanti : il trentino, con due titoli mondiali nel palmares,   Thomas Degasperi, Davide Napolitano di Latina, i lombardi Alice Bagnoli, Nicholas Benatti, e Matteo Luzzeri, tanto per citare alcuni nomi.

La gara è aperta e ogni gara è una storia sé. La cosa certa è che questo mix di Campionati Italiani presenterà uno spettacolo fatto di gesto atletico, acrobazie, coraggio, forza fisica,   strategia di gara e tanta passione a beneficio di tutti coloro che vorranno prendersi una pausa dalle spiagge affollate e godere di uno sport che   racconta i sapori dell’estate a tutte le età.

“Sono molto soddisfatto di poter organizzare ancora un volta i Campionati Italiani, qui nel mio club” racconta Davide Gandola, presidente della ASD KLI, “quest’anno c’è una novità, quest’evento composto da tre campionati italiani è organizzato congiuntamente da tre Associazioni, la ASD KLI, la ASD KLI Wakeboard e la ASD ET.MA, l’ unione fa la forza   e noi stiamo realizzando un evento straordinariamente bello.”

Programma di gara:

sabato 25 luglio ore 08:00          1° round slalom piedi nudi

a seguire                                 D. Classiche eliminatorie Slalom donne – uomini

                                               2° round slalom piedi Nudi

                                               D. classiche eliminatorie Figure donne –uomini

                                               D. Classiche eliminatorie Salto Donne – Uomini

Domenica 26 luglio ore 08.00    1° round Figure Piedi Nudi

A seguire                                 D. Classiche finale Figure Donne Uomini

                                               2° round Figure Piedi Nudi

                                               D. Classiche Finale Slalom Donne Uomini

                                               1° , 2° round salto Piedi Nudi

                                               D. Classiche Finale Salto Donne Uomini

                                               Premiazione D. Classiche – Piedi Nudi

               

Risultati Campionati Italiani Classiche:

http://www.iwwfed-ea.org/classic/15ITA013/

Risultati Campionati Piedi Nudi:

http://www.iwwfed-ea.org/barefoot/15ITA001/

 

Foto di Andrea Gilardi: Thomas Degasperi in Slalom

Ultime News