Pubblicato: 9 Marzo 2015

FELICE CAMESASCA E’ CAVALIERE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

tn AAA6911

tn AAA6911Congratulazioni dal Presidente Luciano Serafica, dai Consiglieri federali, dal Segretario Generale e da tutta la Segreteria federale che per lunghi anni hanno lavorato e collaborato con Felice Camesasca, riconoscendo in lui il professionista preparato, l’appassionato di sport e l’esperto delle legislazioni inerenti gli sport nautici.

Felice nasce a Monza nel 1928, si diploma presso l’Istituto Tecnico Industriale “P. Hensemberger”, lavora come tecnico specializzandosi nelle omologazioni di macchine agricole, industriali e unità da diporto.

Dal 1973 diviene responsabile delle P.R. e nell’anno successivo è il delegato all’attività nautica del gruppo industriale internazionale presso cui lavora. Il percorso professionale nell’ambiente nautico prosegue e nel 1988 è attivo come Consulente Tecnico d’Ufficio dei tribunali di Milano, Monza e Lecco.

Nel 1976 inizia la collaborazione giornalistica con alcune riviste del settore nautico approfondendo le conoscenze nella legislazione della nautica da diporto, nelle competizioni di motonautica e di sci nautico.

Per la Federazione Italiana Motonautica ricopre incarichi di Presidente di Giuria e Vice presidente del Comitato regionale Lombardia. Nel 1984 è presidente della Commissione Nazionale Diporto della FIM.

Dal 1990 al 1994 è Consigliere e Segretario del Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti, settore attività marittime, aeree e trasporti.

Nel 1996 è chiamato dalla Federazione Sci Nautico a ricoprire l’incarico di Certificatore internazionale di unità da competizione e Controllore delle unità delle Associazioni affiliate, adibite al traino degli sciatori.

Camesasca viene eletto per quattro mandati, dal 1996 al 2012 Presidente del Comitato F.I.S.W. Lombardia.

Nel 2013 si ritira dall’attività federale.

Felice Camesasca è socio ed è stato Consigliere del Panathlon Internazionale, sezione Monza e Brianza; è socio fondatore, attualmente tesoriere, ed è stato Presidente (2012-2013) del Lions Club Monza.

E’ stato Officier del distretto Lions (2004-2011) ed è tuttora collaboratore Stampa Lions.

Camesasca è socio UNUCI e UNCI.

Felice Camesasca ha svolto, e svolge ancora oggi, l’attività di giornalista pubblicista, ha pubblicato numerosi articoli e testi relativi alla navigazione da diporto e alla legislazione per la pratica dello sci nautico.

E’ appassionato di montagna, iscritto al CAI dal 1935, associazione per cui in periodi diversi, ha ricoperto incarichi di Consigliere, Vice segretario e Ispettore rifugio Alpinisti.

E’ un esperto di tradizioni locali e di dialetti della Brianza

Nel corso degli anni Felice Camesasca ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, da C.A.I., F.I.M., C.O.N.I., U.C.I.N.A., LIONS e F.I.S.W. –

Nel 2015 il Presidente della Repubblica gli ha conferito l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

 

Ultime News