I due raduni che si tengono in questi giorni a Recetto e a Ravenna sono cruciali per gli avvenimenti dei prossimi giorni, nel mese di agosto è stata infatti programmata la partecipazione delle squadre italiane ai Campionati di Europa e Africa Piedi Nudi, dal 6 al 9 agosto a Wallsee, Austria, e ai Campionati Mondiali di CableWake a Sauerhad, vicino a Telemark, Norvegia, dal 10 al 16 agosto.
A Recetto si allenano da ieri 28 luglio fino al 1° di agosto gli atleti della disciplina Piedi Nudi che saranno presto convocati dal tecnico nazionale Daniele Miniotti.
Il gruppo è numeroso, a dimostrazione che le intenzioni di Miniotti espresse nelle interviste rilasciate a inizio stagione si stanno realizzando: Daniele intendeva dare a questi Campionati Europei una connotazione corale portando almeno 5 atleti nelle categorie Open e Senior e 5 atleti nella categoria Junior; i convocati al raduno sono appunto Paola Aimone (Viverone, BI), Filippo Mussano (Domodossola, VB), Massimo Mastelli (Lendinara, RO), Giulio Stagi (Torno), Gianluca Gorrino (Torino), Stefano Comollo (Torino), Lorenzo Pasini (Torino), Chiara Rattalino (Torino), Andrea Emma (Viverone) e Mattia Polacchini (Viverone, BI).
“Stiamo facendo un lavoro di complemento rispetto a quanto fatto sino a questo punto” ci racconta Miniotti, “ rispetto al progetto iniziale, che prevedeva i raduni a Viverone, gli allenamenti si sono svolti prevalentemente al Centro federale di Recetto, dove in questi giorni realizziamo microcicli di gara per arrivare ben preparati alla competizione austriaca di agosto”.
E’ in raduno (tre giorni, dal 28 al 30 luglio) anche la squadra di Cable Wake, presso l’impianto StarWake, recentemente inaugurato a Ravenna. Al gruppo appartenente all’ Alto Livello e convocato da Alberto Della Beffa, composto da Damiano Solbiati (Francavilla al Mare, CH), Riccardo De Tollis (Milano), Carlo Orlando (Pescara), Maurizio Marassi (Segrate, Mi) e Flavio Pederzani (S. Giovanni in P. , BO), sono stati affiancati atleti appartenente all’Alta Specializzazione, convocati da Ludovico Vanoli: Mattia Mazzola (Cavaion V.se , VR), Gianluigi Vecchini (Verona) e Leonardo Gatti (Ancona), con lo scopo di testare la possibilità di inserire nel team mondiale alcuni giovanissimi affinché vengano rappresentate tutte le categorie in gara e per dare la possibilità ai giovani emergenti, se meritevoli, di fare una grande esperienza.
Foto di Andrea Gilardi