Pubblicato: 26 Ottobre 2023

Palermo è la capitale del Wakeboard italiano ed europeo. Per la prima volta la Sicilia ospita i Campionati Europei di Wakeboard

Image

Partinico, cittadina appartenente alla Città metropolitana di Palermo sta conquistando la posizione di capitale  italiana ed europea del wakeboard,  disciplina della Federazione Surfing Sci Nautico e Wakeboard che conta circa 100.000 praticanti, 1800 atleti e 70  atleti nazionali.

Nelle acque cristalline del Lago Poma si disputeranno infatti, organizzati dalla ASD La Baietta,  i Campionati Italiani a Categorie  dal 27 al 29 ottobre e i Campionati Europei  dal 30 ottobre al 4 novembre.

L’ambiente è lo  specchio d’acqua artificiale del lago Poma,  a circa 5 km. da Partinico, un piccolo eden dedicato agli sport acquatici, wakeboard e canottaggio, affacciato sull’oasi naturalistica  istituita nel 1994.

Qui stanno confluendo gli agonisti italiani, si stimano 70 partecipanti ai Campionati di Categoria, e  tra pochi giorni i più di 100 atleti provenienti da tutta Europa attratti dalla fama della forte capacità organizzativa della Federazione con le sue Associazioni e Società, dimostrata con i successi organizzativi dei Campionati Europei nel 2004 e 2018 e dei  Campionati Mondiali nel 2011 e 2022.

“Abbiamo organizzato i Campionati Europei a tempo di record” racconta Manfredi Napoli il presidente della ASD La Baietta ” pochi giorni prima degli Europei, previsti in Belgio a metà settembre, è giunta  la notizia della cancellazione. Abbiamo quindi trasformato la tappa di Eurotour già prevista nel nostro club nei Campionati Europei 2023 affrontando una considerevole mole di lavoro in pochi giorni. Adesso sono un pochino più tranquillo” prosegue Manfredi Napoli, “abbiamo una forte affluenza che decreterà il successo sia dei Campionati a Categorie, previsti quasi 70 iscritti ,  che dei Campionati Europei, oltre 100 iscritti. I rider di tutt’Europa potranno verificare” conclude Napoli” le fantastiche condizioni del Lago Poma, piano d’acqua ideale per praticare wakeboard e le condizioni meteo  siciliane che consentono la pratica in acqua 12 mesi all’anno”.

La squadra italiana è la squadra campione d’Europa ininterrottamente dal 2013, è composta da rider di straordinario livello, campioni del mondo e campioni europei decisi a confermare, a casa loro, la validità della scuola azzurra di wakeboard.

I tecnici nazionali Pierluigi Mazzia, Enzo Molinari  e Claudio dal Lago hanno convocato ai Campionati Europei 2023:

Massimiliano Piffaretti

Alice Virag

Chiara Virag

Stefano James Comollo

Giulia Castelli

Filippo Chiarelli

Federico Dal Lago

Annalisa Di Corato

Mattia Del Fiandra

Veronica Riva

Matteo Molinari

Carolina De Lellis

Noah Gualtieri

Pierluigi Mazzia

Il programma (sommario) di gara prevede:

31 ottobre- Cerimonia d’apertura

1 novembre- qualifiche

2 novembre -Ripescaggi

3 novembre- Quarti di finale e semi finali

4 novembre Finali- Premiazioni, party finale

L’organizzazione ringrazia le Istituzioni che supportano l’evento: Regione Siciliana Assessorato Turismo Sport e Spettacolo, Il Dipartimento Acqua e Rifiuti della Regione Siciliana, Il Corpo Forestale della Regione Siciliana,  il Comune di Partinico, il CONI Regionale, la Federazione Internazionale IWWF  e la Federazione Italiana Surfing  Sci Nautico e Wakeboard.

Un ringraziamento a Malibù Boats,  Liquid Force , Il Centro Ottico di Palermo e Brugnano Vini.

Start list e risultati:

https://www.iwwfed-ea.org/boatwake/competitions/2023

https://www.fissw.com/

https://www.facebook.com/fisswsocial/

ig: @fisswsocial

 

Ultime News