Pubblicato: 22 Luglio 2022

Wakeboard Boat: iniziano tra poche ore i Campionati Mondiali al Lago del Salto, Rieti

tn 2022 IWWF Wakeboard Worlds Logo 400x139

tn 2022 IWWF Wakeboard Worlds Logo 400x139

Il momento tanto atteso è arrivato. Partono tra poche ore i Campionati Mondiali di Wakeboard a Borgo San Pietro (Rieti) nelle acque cristalline del Lago del Salto che ospiteranno dal 25 al 30 luglio la gara più importante del 2022 per la disciplina wakeboard, disciplina giovane e adrenalinica, la versione acquatica dello snowboard.

Il momento è solenne, il Lazio con la sua zona del Salto Cicolano sarà punto di riferimento per più di 200 rider provenienti da 25 nazioni, pronti ad entrare in acqua e sfidarsi all’ultimo trick.

L’Italia schiera una Nazionale che detiene il record di titoli europei: il team italiano ha vinto 9 titoli europei tra il 2009 e il 2019 (2020 e 2021 non si sono disputati) e 1 medaglia d’argento. La Nazionale azzurra si è laureata Campione del Mondo nel 2015, vicecampione del mondo nel 2017 e bronzo mondiale nel 2019.

L’attuale campionessa mondiale in carica è italiana ed è la milanese Alice Virag, l’attuale campione europeo open in carica, e già campione del mondo, è il comasco Massimiliano Piffaretti, il mago dei tricks, il perfezionista delle acrobazie, che estrae dal cilindro delle sue esperienze le novità più effervescenti e le realizza secondo i canoni della perfezione.

Ma c’è molto di più…la team manager Simona Valerio e i tecnici federali Pierluigi Mazzia e Enzo Molinari hanno convocato una Squadra numerosa e completa, con rappresentanze in tutte le categorie e con tanti rider giovani per dare loro un’esperienza di confronto internazionale impagabile.

Saliranno sul pontile dei Campionati Mondiali Waleboard 2022 i fantastici 15:

Giulia Castelli, 14 anni, di Rieti
Filippo Chiarelli, 18 anni, di Novara
Igor Colombo, 18 anni, di Lecco
Stefano Comollo 16 anni, di Torino
Federico Dal Lago 13 anni, di Lecco
Mattia Del Fiandra, 16 anni di Brescia
Annalisa Di Corato, veteran, di Roma
Pierluigi Mazzia, veteran, di Firenze
Matteo Molinari 12 anni, di Como
Alizè Piana, 19 anni, di Lecco
Massimiliano Piffaretti, 27 anni, di Como
Veronica Riva, 12 anni, di Lecco
Francesco Starita, veteran di Napoli
Alice Virag, 22 anni, di Milano
Chiara Virag, 22 anni, di Milano

Da tutti loro riceveremo grandi emozioni.

L’evento inizierà domenica 24 con la cerimonia d’apertura, lunedì 25 e martedì 26 si terranno le qualificazioni, mercoledì 27 i ripescaggi, il 28 i quarti di finale, il 29 le semifinali, sabato 30 luglio si disputeranno le finali e a fine giornata le premiazioni.

La manifestazione ha il sostegno del Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, IWWF, FISW, CNVS Wave, Regione Lazio, Provincia e Comune di Rieti, Comunità Montana Salto Cicolano e Riserva Naturale Monti Navegna Cervia.

Sito web: https://iwwf.sport/WakeboardWorlds2022/

Pagina FB: www.facebook.com/iwwfed

Instagram: https://www.instagram.com/iwwfed/

 

Ultime News