Pubblicato: 9 Settembre 2022

Iniziati i Campionati Europei Assoluti di Sci Nautico a Recetto (NO): atleti in finale

tn 6GA0701 gruppo autorità eu dc 2022

tn 6GA0701 gruppo autorità eu dc 2022

Sono iniziati ieri i Campionati Europei Assoluti di Sci Nautico presso il Centro tecnico federale di Recetto (NO). Tempo bello e tiepido, laghi perfetti.

La prima atleta italiana a entrare in acqua è stata Alice Bagnoli che con una bella performance di figure si attesta prima nelle eliminatorie di figure entrando subito in finale.

In finale anche gli slalomisti: Thomas Degasperi, Matteo Luzzeri , Brando Caruso, Carlo Allais, Vincenzo Marino, Nicholas Benatti e Florian Parth.

La giornata si è conclusa con la cerimonia d’apertura presso il Parco del Ricetto nel cuore della cittadina diventata il fulcro dello sci nautico internazionale. Le Squadre, con le rispettive bandiere, si sono raccolte nell’ampio spazio aperto del Parco del Ricetto in Piazza Castello per sancire insieme l’inizio della manifestazione sportiva.

Il sindaco di Recetto Lido Beltrame ha accolto gli sportivi dichiarando la sua soddisfazione nell’ospitare i Campionati Europei, augurandosi di assistere a numerose altre manifestazione sportive di alto livello organizzate nel comune da lui amministrato. Il Sindaco ha auspicato una ancora più stretta collaborazione tra la FISW, il Comune di Recetto e il circolo dei 18 Comuni a Est del Sesia, anche in vista del profondo lavoro comune che li attende, in quanto Recetto con il Centro tecnico federale di sci nautico beneficeranno dei fondi stanziati dal PNRR.

tn 6GA0689 sindaco recetto eu dc 2022

IlPresidente della FISW Luciano Serafica ha salutato gli atleti ricordando il valore educativo dello sport e l’importanza della competizione leale e sportiva. Serafica ha ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo evento.

tn 6GA0709 Squadra italiana con presidente Serafica eu dc 2022

Hanno voluto augurare “in bocca al lupo” agli atleti anche la Consigliera della Provincia di Novara con delega allo Sport Annaclara Iodice, l’Assessore della Regione Piemonte all’Ambiente, Innovazione e Ricerca Matteo Marnati e il questore di Novara Alessandra Faranda Cordella. Erano presenti i sindaci di tutti i Comuni appartenenti al territorio Est Sesia.

La giudice di gara   Claudia Tulzer e l’atleta Vincenzo Marino hanno letto il giuramento di lealtà e correttezza.

Il sindaco Lido Beltrame ha infine dichiarato l’apertura dei Campionati Europei Assoluti di Sci Nautico.

Le gare  sono in corso fino a sabato 10 settembre.

Foto di Andrea Gilardi

Ultime News