Pubblicato: 10 Agosto 2023

Il SURF incanta i giovani partecipanti al Foro Italico Camp 2023

Image

La FISW ha partecipato con entusiasmo al progetto di Sport e Salute “Foro Italico Camp” che da anni garantisce servizi e attività sportive a bambini e adolescenti nel periodo di chiusura delle scuole.
Il Camp si è svolto, ancora una volta, nell’esclusiva location del Parco del Foro Italico e in più quest’anno ha aperto una nuova sede presso il Centro Olimpico Matteo Pellicone ad Ostia, messo a disposizione dalla Società e dalla FIJLKAM, per fornire a questa iniziativa un’altra sede prestigiosa, con ampi spazi all’aria aperta per dare valore al gioco, allo sport e per coinvolgere nuove discipline.
Da quest’anno la nostra Federazione ha partecipato con un’offerta molto allettante per i giovani affamati di sport nuovi e di tendenza: la pratica del SURF.
La ASD Ostia Surf ha ospitato il Camp presso la location del Club sul Lungomare Vespucci, dove più di 100 bambine/i e ragazze/i prevalentemente tra gli 8 e i 10 anni hanno appreso i rudimenti per maneggiare la tavola da surf con confidenza e aspettare l’onda con tranquillità. I giovani surfisti hanno partecipato a cinque incontri con gli istruttori FISW, che si sono svolti in spiaggia dal 12 giugno al 28 luglio. La Federazione ha messo a disposizione tecnici esperti e fornito le attrezzature sportive per surfare l’onda in tutta sicurezza.
“Arrivati in spiaggia, i ragazzi facevano una prima attività con i loro accompagnatori, spesso era nuoto,” racconta Valentina Vitale responsabile del progetto Surf del Camp 2023, “poi indossavano le mute e iniziavano a prendere le onde. Siamo stati fortunati perché abbiamo avuto onde ad ogni incontro. Tanti sono “impazziti” per il surf, ci aspettiamo di vederli ritornare”.
Tutti i partecipanti hanno mostrato entusiasmo reale per uno sport giovane e molto alla moda. Proprio nei giorni del Camp è avvenuta la qualificazione alle Olimpiadi del più forte atleta azzurro, Leonardo Fioravanti appartenente ai Gruppi Sportivi Polizia di Stato Fiamme Oro e la notizia riportata da tutti i mezzi di comunicazione è rimbalzata sulle spiagge del Lazio, regione di provenienza di Fioravanti, motivando ulteriormente i piccoli sportivi ad apprendere una disciplina che può portare molto in alto.
L’ultimo atto di questa importante iniziativa si svolgerà a Roma giovedì 7 settembre, in occasione della festa finale “Salutiamo l’Estate”, alla presenza delle famiglie e dello Staff che ha partecipato a questa Edizione 2023 (Roma e Ostia Lido). Le iscrizioni sono ancora aperte, sede Roma, fino al 5 settembre.
Sarà una giornata di sorprese per grandi e piccoli, un pomeriggio di sport, gioco e divertimento con genitori e figli, durante il quale sarà consegnato ai bambini l’attestato di partecipazione.

Per approfondimenti: www.foroitalicocamp.it Foto @Sport e Salute

#foroitalicocamp.it

Ultime News