Pubblicato: 4 Aprile 2023

Concluso il corso di formazione ISA Adaptive Program per Istruttori ISA – FISW Surfing e SUP

Image

La seconda edizione del Corso di Formazione ISA Adaptive Program per Istruttori FISW-ISA di Surfing e SUP si è conclusa con successo il 3 aprile a Fregene (Roma), fornendo agli istruttori la conoscenza e le competenze necessarie per insegnare il surf e lo stand-up paddle a persone con disabilità.

In collaborazione con AmpSurf, Surfability UK e membri della comunità globale di Adaptive Surfing e supportata dalla Foundation for Global Sports Development, l’International Surfing Association (ISA) ha sviluppato questo programma di certificazione per istruttori di surf adattivo internazionale, per garantire che gli istruttori siano in grado di fornire lezioni di surf e SUP adattate alle esigenze specifiche delle persone con disabilità. Il programma ha coperto diversi aspetti della formazione, tra cui l’adattamento delle attrezzature e delle tecniche di insegnamento per soddisfare le esigenze dei diversi tipi di disabilità.

Il corso è stato organizzato dalla Federazione Italiana Sci Nautico, Wakeboard e Surfing, in collaborazione con l’ISA. I partecipanti al corso hanno appreso come insegnare il surf e il SUP a persone con disabilità fisiche, visive e uditive, nonché come affrontare situazioni di emergenza. L’obiettivo della FISW è quello di promuovere il surf e lo stand-up paddle come sport accessibili a tutti, indipendentemente dalla loro condizione fisica o mentale.

I partecipanti al corso hanno espresso la loro gratitudine per l’opportunità di apprendere nuove competenze e per l’attenzione dedicata alle esigenze delle persone con disabilità. “Siamo entusiasti di poter offrire lezioni di surf e SUP adattate alle esigenze delle persone con disabilità”, ha dichiarato uno degli istruttori partecipanti al corso. “Questo ci consente di offrire un’esperienza positiva e gratificante a persone che altrimenti potrebbero sentirsi escluse da queste attività”.

La FISW continuerà a promuovere lo sviluppo di programmi di formazione simili in futuro, allo scopo di rendere lo sport sempre più accessibile e inclusivo per tutti.

Ultime News