Pubblicato: 28 Settembre 2016

TROFEO CONI SCI NAUTICO E WAKEBOARD LA SICILIA E’ LA REGIONE VINCITRICE

tn IMG 20160926 WA0006

tn IMG 20160926 WA0006La Finale nazionale del Trofeo CONI Kinder + Sport 2016 per le Discipline di Sci Nautico e Wakeboard si è disputata nel porto di Cagliari Molo di Su Siccu, venerdì 23 settembre.

La terza edizione del trofeo giovanile istituito dal presidente Malagò è avvenuta in un clima disteso e festoso, nella città pacificamente invasa da circa 3500 sportivi, tra giovani atleti e accompagnatori appartenenti alle 33 Federazioni presenti e alle 8 discipline associate.

Le gare di sci nautico e wakeboard si sono tenute in una zona tranquilla del porto,  attrezzata  per l’occasione con i campi di slalom, figure e wakeboard.

11 le nostre regioni in gara, 3 le discipline in cui si sono sfidati i contendenti: classiche (slalom + figure), wakeboard e minisci che hanno dato vita a classifiche individuali separate e alla classifica per Regione che quest’anno è stata vinta dalla Sicilia, che lo scorso anno si era classificata seconda.

Il Piemonte, vincitrice nel 2015 si classifica seconda e la Lombardia mantiene la terza posizione.

Il presidente del comitato Regionale FISW Sicilia, Roberto Riolo, è felice del risultato, non soltanto la Sicilia è la regione vincente, ma il podio maschile di classiche era interamente siciliano!

“Abbiamo sempre creduto e fatto molto in Sicilia per l’attività giovanile e oggi mi sento gratificato.” Racconta Riolo, “abbiamo fatto promozione senza sosta tra i giovanissimi e siamo sempre stati presenti alle gare, dal Trofeo Topolino al Trofeo CONI, con squadre numerose e piene di entusiasmo.”

“I risultati si vedono, anche grazie alla politica federale che ha riscoperto l’importanza della promozione. Siamo stati da sempre creatori di talenti, spesso non bene espressi, almeno da un certo livello in su. Adesso, oltre ad un base solida di circa 50 bambini con cui stiamo lavorando vediamo crescere alcuni emergenti che ambiscono, ma alcuni ci sono già, ad entrare in Alta Specializzazione. I miei obiettivi futuri sono di arrivare a medaglia con gli atleti siciliani ai Campionati Europei Giovani e chissà, magari un atleta siciliano potrebbe essere convocato a un Campionato Mondiale …..”

“Sono grato alla Federazione per aver organizzato anche in Sicilia i monitoraggi del tecnico Ricky Casilli con il quale abbiamo avuto confronti costruttivi collaborando  nell’analisi degli allenamenti. E poi c’è stata la vicinanza del presidente Serafica, che ci ha fatto molto piacere.”

Il Trofeo nazionale di tutte le discipline è stato assegnato al Veneto, seconda classificata la Lombardia, terza il Lazio. Il Trofeo CONI 2017 si terrà nelle Marche, a Senigallia.

Sono saliti sul podio delle classifiche individuali di Discipline Classiche:

1. Alice Gulisano – Sicilia

2. Beatrice Marchiando – Piemonte

Maschile:

1.Luigi Catalano –Sicilia

2.Vincenzo Marino – Sicilia

3.Giuseppe Di Bernardo – Sicilia

Minisci femminile:

1.Giorgia Quaranta – Piemonte

Maschile:

1.Pietro Castronovo – Sicilia

2.Mattia Mosca – Piemonte

Wakeboard femminile

1.Isabella Molinari – Lombardia

2.Claudia Mazzia – Toscana

3.Lucia Roncoroni – Lombardia

maschile:

1.Alessandro D’Agostino – Abruzzo

2.Mattias Scorti – Lombardia

3.Matteo Marcelli – Lazio

 

Classifica Regioni

Classifica Discipline Classiche

Classifica Minisci

Classifica Wakeboard

Per le foto si ringrazia Barbara Gattone, Giovanna Caserio e Simona Valerio

Ultime News