Pubblicato: 7 Settembre 2016

RECETTO IN PRIMO PIANO: CAMPIONATI ITALIANI DISABILI, EURO TOUR DISABILI E RECETTO CUP

tn Immagine1

tn Immagine1L’attenzione dello sci nautico italiano ed europeo ritorna a Recetto, dove dal 9 all’11 settembre 3 gare, di cui 2 internazionali, impegneranno i laghi piemontesi dedicati allo sci d’acqua: i Campionati Italiani Disabili, l’Eurotour Disabili e la Recetto Cup.

Le gare sono organizzate su 2 round di Slalom, Figure e Salto, aperti alle categorie Under 12, 14, 17, Open e Senior per la Recetto Cup, mentre per le gare dei Disabili le categorie si identificano con le diverse disabilità dei concorrenti.

L’Eurotour Disabili è invece l’unica gara che prevede una classifica unica, redatta utilizzando coefficienti di difficoltà legati alle disabilità dell’atleta, metodo che consente il riallineamento delle performance dei partecipanti e il conseguente inserimento degli stessi in una classifica unica. I campioni Eurotour 2015, sono stati l’altoatesino Christian Lanthaler in Slalom e il lombardo Daniele Cassioli in Figure, Salto e Combinata.

All’Eurotour di Recetto parteciperanno gli atleti della squadra nazionale che quest’anno ai Campionati di Europa e Africa di Skarnes, Norvegia, si è piazzata 2^ dietro a Francia e davanti a Gran Bretagna.

La tappa finale di Recetto conclude l’Eurotour Disabili europeo, dopo le tappe di Recetto (2-3 luglio), Enebakk, Norvegia (29-31 luglio) e San Gervasio Bresciano (20-21 agosto).

La Recetto Cup è la gara internazionale piemontese, che posta verso la fine dell’estate consente di fare un primo bilancio della stagione agonistica in previsione dei mesi autunnali ed invernali, quando, molti degli atleti nazionali, che gareggeranno a Recetto, iniziano a programmare gli allenamenti all’estero.

Alla Recetto Cup parteciperanno alcuni agonisti rientrati lunedì scorso dalla Spagna, dove si sono disputati i Campionati di Europa e Africa Discipline Classiche. Potremo quindi assistere alle acrobazie di Alice Bagnoli, vincitrice del bronzo in Figure, e di Nicholas Benatti, anche lui rientrato dai Campionati Europei Open.

Tra gli iscritti vediamo gli atleti nazionali di alta Specializzazione: Vincenzo Riolo, Bryan Bisetti, Sacco Arianna, Pietro Castronovo, Cosimo Giacomini, Giulia Maggiore, Leo Sonzogni e l’osservato di alto Livello: Luca Spinelli.

La Recetto Cup è omologata Standing List, l’imbarcazione ufficiale è la Master Craft Pro Star 2015 0-OFF

Programma sommario di gara:

venerdì 9 settembre

dalle ore 13:00 Slalom e Figure

sabato 10 settembre

dalle ore 08:30 Figure e Slalom

domenica 11 settembre

dalle ore 08.30   Slalom e Salto

Risultati Campionati Disabili e Eurotour Disabili:

http://www.iwwfed-ea.org/disabled/15EACD009/

Risultati Recetto Cup:

http://www.iwwfed-ea.org/classic/16ITA012/

Ultime News