Pubblicato: 13 Settembre 2016

PARCO NAUTICO DI RECETTO: ASSEGNATI I TITOLI ITALIANI E LE MEDAGLIE INTERNAZIONI ALL’EUROTOUR DISABILI

tn 09092016 4GIL1798

tn 09092016 4GIL1798Le gare avvenute lo scorso fine settimana a Recetto (9-11 settembre) hanno deciso i podi  degli atleti più forti nella disciplina Disabili in gara nei Campionati Italiani a Categorie e nell’ Eurotour Disabili.

La gara più interessante per i Disabili è stata sicuramente l’Eurotour i cui risultati sono organizzati in classifica unica, e che ci consegnano una situazione interessante, di bella competizione tra gli atleti nazionali che si sono contesi il primato nelle diverse specialità, restando ai vertici delle classifiche nonostante la presenza di alcuni competitor stranieri molto agguerriti.

Vediamo così Pietro de Maria vincere la gara di Slalom davanti a Christian Lanthaler (argento) e a Sabrina Bassi (bronzo), Daniele Cassioli vince la prova di Figure battendo il francese Philippe Turchet (argento) e il connazionale Pietro De Maria (bronzo).

In Salto e Combinata la Francia è prima con Philippe Turchet, ma il secondo e terzo posto sono italiani e precisamente: la medaglia d’argento è di Uber Riva e il bronzo è di Daniele Cassioli.

Daniele D’Alberto, il tecnico nazionale della Squadra Disabili è soddisfatto: ”E’ stato un finale di stagione che corrisponde alle mie aspettative, con il riscatto di Uber Riva (di Vercurago – LC-), che ha recuperato un periodo non particolarmente brillante grazie a questa ottima prestazione: un salto di ben 17 metri.

“Daniele Cassioli, di Gallarate, ha patito l’infortunio avuto a inizio stagione”, continua D’Alberto “e l’adattamento al nuovo impianto audioslalom, un sistema valido, innovativo che però ha creato difficoltà un po’ a tutti perché l’utilizzo è più complicato.

Pietro De Maria, comasco, ha confermato di essere lo slalomista più forte in Europa, anzi è il più forte al mondo, con il record in slalom di 6 boe a 43.

La prova di Sabrina Bassi, lombarda, è stata ottima, Sabrina ha iniziato tardi ad allenarsi per un intervento subito nel mese di aprile, nonostante questo è migliorata di 1 campo e si sta avvicinando al record del mondo in Slalom; è cresciuta molto anche in Figure.

Christian Lanthaler , bolzanino, dimostra in ogni competizione il suo elevato livello, è sempre competitivo. Ho solo un rammarico… se avesse tenuto quel salto ai Campionati Europei, avremmo vinto la medaglia d’oro di Squadra.

Matteo Fanchini, in squadra da 2 anni, è migliorato molto in Figure, aggiungendo una specialità alla sua prediletta: il Salto. E’ pieno di entusiasmo e continua a crescere agonisticamente.

Michele Brignani, 17 anni, è la new entry di quest’anno, il più giovane atleta in gara, con seri problemi di vista, abita a San Gervasio Bresciano è si è avvicinato allo sci nautico frequentando la ASD San Gervasio Bresciano, è la speranza del suo Club.

Vorrei ricordare due grandi atleti assenti a causa di infortuni, Tommaso Di Pilato, infortunatosi nella 1^ tappa dell’Eurotour e Jeff Onorato, anche lui fermato da un incidente sugli sci, avvenuto 15 giorni fa e che ha deciso di interrompere l’attività agonistica.

Anche Azzalini quest’anno si è fermato, ha problemi di schiena, spero possa riprendere presto”

I risultati di gara:

http://www.iwwfed-ea.org/disabled/competitions/2016

Foto (@Andera Gilardi): lo slalom di Sabrina Bassi

Ultime News