Pubblicato: 27 Settembre 2016

GIORGIA GREGORIO E MASSIMILIANO PIFFARETTI, DAL LAGO DI COMO AL PODIO DI COPPA DEL MONDO A LINYI , CINA (24-25 settembre)

tn Giorgia Gregorio sul podio

tn Giorgia Gregorio sul podio

tn Massimiliano Piffaretti sul podioLa tappa di Coppa del Mondo di Linyi, China, combinata con la gara HiYe Open Championships ha raggiunto un livello tecnico mai visto in una gara di Wakeboard.

Gli osservatori internazionali hanno rilevato 2 caratteristiche di queste coppa del mondo, l’arrivo sul grande palcoscenico mondiale di uno straordinario numero di giovani talenti e la qualità assoluta delle performance dei Top rider, uomini e donne.

I giovani, che hanno lasciato il segno sono stati individuati nei rider: Alice Virag (ITA), Giorgia Gregorio (ITA), Hee-Hyun Yun (KOR), Chloe Mills (AUS), Taylor McCullough (USA), Tony Iacconi (AUS), Cory Teunissen (AUS) e Nic Rapa (AUS ).

Gregorio, la campionessa europea di Lezzeno (CO) ha lottato duramente contro Amber Wing, l’australiana fortissima, (che la recente gravidanza ha reso imbattibile) e contro la giovane statunitense Tarah Benzel Mikacich. Nella gara finale l’oro sfuma per Giorgia a causa di una caduta su un trick che non sbaglia mai … ma sappiamo che le gare sono imprevedibili, l’argento invece non le sfugge, Giorgia totalizza 59,89 punti. Amber Wing è medaglia d’oro con 61,67 punti, il bronzo va a Tarah Benzel Mikacich (USA), con 55 punti.

Alice Virag, la terza italiana in gara si piazza 4^ , ai piedi del podio per pochi punti.

La medaglia d’argento di Giorgia Gregorio corona una stagione strepitosa. Giorgia è campionessa europea nella categoria Open, è vincitrice del pro tour europeo, è vicecampionessa italiana assoluta, campionessa italiana categoria Open e campionessa dell’edizione 2016 del Tour del Lario. Nel recente passato Giorgia ha conquistato i titoli di campionessa mondiale girls nel 2009 e 2011,  Junior nel 2013, 2 volte campionessa europea di categoria nel 2010 e 2011; terza in Europa nel 2013 (gareggiava in Open a 16 anni!), 2^ nel 2014.

Tra i 6 finalisti alla Coppa del Mondo di Linyi c’era Massimiliano “Massi” Piffaretti (di Sala Comacina –CO-), il campione del mondo in carica.

Nella gara finale Tony Iacconi (AUS) prende subito il comando con un punteggio alto, 81,22, Massimiliano si avvicina molto, totalizzando 80,22 punti, ma il fuoriclasse Cory Teunissen (AUS), che ha mostrato di essere in super forma fin dalle prime battute di qualificazioni mantiene il livello e partendo ultimo conclude la sua finale con una run meravigliosa, raggiungendo 89,78 punti e scatenando l’ovazione del pubblico e degli atleti presenti.

Massimiliano Piffaretti, vicecampione europeo 2016, campione del mondo 2015, bronzo mondiale, cat. Junior nel 2011, campione europeo nel 2014,2013,2012, campione europeo boys nel 2008 e 2009, vicecampione nel 2010.

Il rider più vincente di Europa e Africa ha girato come lui sa fare, con stile, energia, armonia, intensità, ed ha incantato i giudici e il pubblico di Linyi.

I risultati completi: http://www.iwwfed-ea.org/boatwake/16ASIA924/

In foto: Le premiazioni di Giorgia Gregorio e Massimiliano Piffaretti

Foto di Des Burke Kennedy

Ultime News