Pubblicato: 15 Settembre 2016

DOPO GLI ASSOLUTI DI CABLE WAKE GLI ATLETI PARTONO PER TEL AVIV A DISPUTARE I CAMPIONATI DI EUROPA E AFRICA

tn ea cable wake

tn ea cable wakeSi sono conclusi domenica i Campionati Assoluti della disciplina Cable Wake, organizzati a Porto Fuori (RA) dalla ASD Starwake Park.

Numerosi i partecipanti che hanno gareggiato nella categoria unica Open stabilendo i  Campioni Assoluti 2016: Claudia Pagnini di Misano Adriatico e Riccardo De Tollis di Milano. L’argento è stato conquistato da Giorgia Francescato e Leonardo Gatti, le medaglie di bronzo da Elisa Costanzo e Noah Gessi.

Per la categoria Wakeskate i vincitori sono stati Elisa Costanzo e Giovanni Arrigoni.

La squadra nazionale di Cable Wake parte oggi per Tel Aviv (ISR), per competere nei Campionati di Europa e Africa 2016, nelle acque del Lake Tel Aviv, nel parco Menachem Begin, situato nel sud della città.

La gara conta ben 170 iscritti e prenderà il via il 19 settembre sera con la cerimonia di apertura; da mercoledì 20 a giovedì 21 ci saranno le qualifiche, venerdì 22: qualifiche, ripescaggi e semifinali, sabato 23: finali di tutte le categorie e premiazioni.

In gara anche la categoria Wakeskate.

Saranno rappresentate 24 nazioni: Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ucraina, Ungheria e naturalmente Italia e Israele.

Gli atleti italiani convocati dai tecnici nazionali Alberto Della Beffa e Ludovico Vanoli sono i milanesi Riccardo de Tollis e Maurizio Marassi, da Ancona Leonardo Gatti, dall’Abruzzo: Damiano Solbiati, gli emiliano-romagnoli Flavio Pederzani, Noah Gessi, Claudia Pagnini e Emanuele Pagnini (categoria seated), dal Veneto Giorgia Francescato e Elisa Costanzo.

“Siamo molto carichi”, esordisce il tecnico nazionale Ludovico Vanoli, “questa 18^ edizione dei Campionati di Europa e Africa posta subito dopo gli Assoluti di Porto Fuori (RA) ci trova ben preparati e in gran forma. Agli assoluti abbiamo visto podi composti quasi esclusivamente da rider under 18, ottimo segno, stiamo colmando il gap nelle categorie Junior e Open provocato dal ritardo, rispetto ad altri Paesi, con cui il Cable Wake è entrato in Italia”.

“Da quest’anno” continua Vanoli”, “si stileranno 2 classifiche, la solita per categorie: Girls/Boys, Junior, Open, Masters, Veterans e una assoluta che metterà in evidenza il livello indipendentemente dall’età del rider, quasi tutti i nostri atleti saranno anche nella Open.

Dall’anno prossimo si disputeranno 2 Campionati differenti, uno a categorie e un assoluto”.

Tutti i risultati: http://myzone.cablewakeboard.net/en/116/?sub=6&comp=1174

Facebook: https://www.facebook.com/cablewakeboard.net/

 

 

Ultime News