Pubblicato: 9 Ottobre 2014

I GIOVANISSIMI DELLO SCI NAUTICO SONO IN GARA AL TROFEO NAZIONALE CONI DI SCI NAUTICO e WAKEBOARD

tn 4GIL0401 Igor Colombo

tn 4GIL0401 Igor ColomboIl giorno della sfida finale è arrivato! Domani 10 ottobre iniziano le fasi nazionali di sci nautico e wakeboard del Trofeo Coni, la manifestazione nazionale, Festival sportivo dei giovani che giocano, si divertono, crescono e apprendono grazie alla pratica sportiva di base.

Il Trofeo nazionale di sci nautico e wakeboard inizierà domani alle ore 09:00 e si concluderà sabato pomeriggio, 11 ottobre, presso la ASD TWS Napoli a Varcaturo, in via Orsa Maggiore 3, Giugliano in Campania.

Questa kermesse dello sport giovanile, voluta dalla nuova gestione del CONI, in prima linea c’è il Presidente Giovanni Malagò, ha lo scopo di riprendere il discorso della promozione giovanile, interrotto con la sospensione dei Giochi della Gioventù.

La base è stata coinvolta capillarmente mesi fa, a livello di fasi regionali, organizzate dai Comitati nel periodo estivo, e a seguito di selezioni e scremature, siamo giunti alla fase nazionale di Caserta, che si svolge in questi giorni, con un numero consistente di partecipanti, calibrato sulle esigenze organizzative del CONI e sui tempi di gara.

La motivazione che anima questa manifestazione è contrastare il drop out sportivo, che avviene nella fascia 15/17 anni e che si batte promuovendo lo sport praticato nella fascia immediatamente precedente: la under 14.

I giovani partecipanti (sono ben 30 le discipline rappresentate) che stanno invadendo, pacificamente, la città di Caserta, si daranno battaglia negli impianti indoor della città e nelle aree circostanti la città per quanto riguarda gli sport nautici e altri sport che si praticano all’aperto.

Possono partecipare alla manifestazione tuttu gli atleti di età compresa tra gli 8 anni (si fa riferimento all’anno di nascita)  e i 14 anni. Questo significa che l’ultimo anno utile per la partecipazione è l’anno in cui si compie il 14° compleanno.

Non possono partecipare i ragazzi/ragazze che facciano o abbiano fatto parte delle rappresentative Nazionali.

Le classifiche saranno di Combinata Classiche (slalom + figure), Wakeboard, Combinata Giovanissimi (attraversamento onde + figure) e Minisci (slalom + figure).

Gli atleti in erba che entreranno in acqua sono poco più di 50, provenienti da tutt’Italia, selezionati nelle fasi regionali estive.

Il programma di gara è il seguente:

 venerdì 10 ottobre:

09.00 1^ manche Slalom (attraversamento onde, minicampo, campo)

A seguire 1^ manche Wakeboard

A seguire 1^ mance Minisci

A seguire 1^ manche Figure

A seguire 2^ manche Wakeboard

A seguire 2^ manche Minisci

A seguire 2^ manche Figure

sabato 11 ottobre

ore 09:00 2^ manche Figure

a seguire 2^ manche Slalom

a seguire Premiazioni

In foto: il giovane atleta “osservato” Igor Colombo fotografato da Andrea Gilardi

Ultime News