Pubblicato: 17 Settembre 2014

FINALE EUROTOUR DISABILI: GLI ITALIANI SONO SUL PODIO

tn 4GIL0504 Riva uber

tn 4GIL0504 Riva uberDue atleti italiani vincono la Finale dell’Eurotour Disabili tenuta a Recetto sabato e domenica scorsi (13 e 14 settembre), sono: l’altoatesino Christian Lanthaler , medaglia d’oro in Salto con la misura di mt. 20,4 e il lombardo Daniele Cassioli, campione in Combinata.
Le specialità di slalom e di Figure sono state dominate dalla brava atleta francese Delphine Le Sausse che in slalom nel secondo round raggiunge la misura di 4/43, e  conquista lo scettro di specialità lasciando ai nostri Pietro De Maria e Daniele Cassioli, rispettivamente la seconda e terza posizione.
Christian Lanthaler è il primo nel Salto con la misura di mt. 20,4, seguito da  Riva Uber con 18,3 e Daniele Cassioli con 17,7.
Il punteggio di combinata, che coniuga i risultati delle tre specialità, premia Daniele Cassioli, l’argento va a Emanuele Pagnini e il bronzo al francese  Philippe Turchet.In concomitanza con l’Eurotour si è tenuto il Campionato Italiano Disabili che ha visto trionfare praticamente tutti gli atleti italiani saliti sul podio delle rispettive categorie.
Il tecnico nazionale Daniele D’Alberto in questa occasione  ha avuto modo di  visionare lo stato dei nostri atleti a fine stagione  e mostra estrema soddisfazione trovando in ognuno di loro consistenti progressi.
“Daniele Cassioli” commenta Daniele D’Alberto “è andato molto bene, considerando che si è allenato poco quest’anno, a causa di un infortunio avvenuto in aprile. Daniele è riuscito a gareggiare e  vincere gli Europei Disabili di luglio, ma il dolore alla caviglia lo ha sempre accompagnato. Non solo, recentemente ha cambiato l’attrezzatura e i materiali nuovi necessitano di un periodo di adattamento, nonostante questo ha compiuto ottime prestazioni in tutte e tre le specialità, vincendo Slalom, Figure e Combinata della classifica dei Campionati Italiani cat. Vision Impaired. Uber Riva “, continua D’Alberto “ è stato superlativo in Salto, dallo scorso anno ha  migliorato esageratamente la sua performance, da mt. 14,6 è passato alla misura di mt. 18,3;  impressionante! Uber salta con un entusiasmo e facilità  esaltanti.
Tommaso Di Pilato, “racconta D’Alberto”,  ha fatto una gran gara, eguagliando il record personale in Slalom: 0/58/13. Per non parlare di Christian Lanthaler,
“D’Alberto vuole citare tutti i suoi atleti, “ Christian quest’anno si è allenato in modo discontinuo e ciò nonostante ha fatto un salto potente, mt 20,4  con cui quasi eguagliato il record europeo. Pietro de Maria è andato molto bene in Slalom ed è migliorato in Figure, raggiungendo i 660 punti, la sua best performance,  totalizzando 200 punti in più rispetto allo scorso anno. De Maria si sta avvicinando ai livelli mondiali anche nelle Figure. Azzalini sta procedendo molto bene, con 1 boa a 49 ritorna ad essere uno dei più forti slalomisti d’Europa, dietro a Pietro de Maria. Azzalini è un ottimo specialista in Slalom, che sta impostando un nuovo modo di sciare perché ha cambiato attrezzatura: sta sciando con uno sci più piccolo, che va molto bene se si va molto forte. E’ un attrezzo molto diverso da quello che usava l’anno scorso  “dice D’Alberto, ” fa da tester  anche  per tutti gli altri della squadra”.Emanuele Pagnini ha fatto un’ottima prestazione  in Salto  ed ha migliorato il suo best performance in Figure , 840 punti; sta confermando  quello che  ha iniziato a dimostrare ai Mondiali, di essere il più forte combinatista  italiano dopo Daniele Cassioli. La componente femminile Sabrina Bassi, è stata molto brava, ha totalizzato 2 boe a 49 nel campo piccolo, facendo enormi progressi, spero proprio di inserirla in squadra l’anno prossimo, ai Campionati Mondiali programmati in California. Desidero terminare questa carrellata sugli atleti della Nazionale Disabili parlando di un veterano che è stato campione del mondo di Figure e che quest’anno si è dovuto fermare a causa di un infortunio, è Jeff Onorato, che dopo l’incidente alla spalla di quest’inverno sta riprendendo l’attività e ha deciso di mettersi alla prova , gareggiando nella gara di Roma del 27 e 28 settembre, presso il Parco del Tevere Extreme. Forza Jeff!”

 I risultati completi dell’Eurotour Disabili sono su: http://www.iwwfed-ea.org/disabled/14EACD009/

La foto scattata da Andrea Gilardi riprende Uber Riva in un passaggio di Slalom

Ultime News