Pubblicato: 10 Ottobre 2014

CONVOCATI I RIDER CHE PARTIRANNO PER IL PORTOGALLO A DISPUTARE I CAMPIONATI di EUROPA E AFRICA di WAKEBOARD

tn A36H0880Massimiliano Piffaretti

tn A36H0880Massimiliano PiffarettiSono partite le convocazioni destinate agli atleti della disciplina wakeboard che difenderanno i colori nazionali ai Campionati di Europa e Africa di Montargil, Portogallo, dal 20 al 26 ottobre prossimi.

Montargil è una località a Sud Est di Lisbona, che si affaccia sull’omonimo lago, formato artificialmente nel 1954 dalla costruzione di una diga per lo sfruttamento delle acque. Il “trauma” della diga ha trasformato questa zona dandole una vocazione turistica basata soprattutto sulla pratica degli sport nautici, tra questi il wakeboard, i cui seguaci si apprestano a vivere con il consueto entusiasmo la 16^ edizione di questo Campionato di Europa e Africa.

La squadra italiana in gara sarà composta dai lombardi Giorgia Gregorio, Open Girls, Alice e Chiara Virag, Girls, Nicolò Caimi, Junior Boys , Massimiliano Piffaretti, Open, Lorenzo Soprani, Boys, Andrea Montes De Oca Gende, Boys e Igor Colombo, Boys di soli 10 anni, il più giovane del gruppo. In squadra anche Claudia Pagnini, Girls, proveniente da Misano Adriatico e i toscani Pierluigi Mazzia Master 2 e Federico Bellini Master.

Parteciperanno a questo Europeo 6 atleti individuals che non porteranno punti alla squadra ma che faranno del loro meglio per salire sul podio individuale e ottenere piazzamenti degni di nota: dalla Lombardia Claudio dal Lago, Master, Julia Molinari, Girls, Alessandro Lisi, Boys, Lorenzo Montes De Oca Gende, Junior Men e Alizé Piana, Girls; infine il napoletano, appartenente alla categoria Master, Francesco Starita.

Il coordinatore del settore wake, Buby Caimi “non vede l’ora” di cominciare, “siamo supercarichi” confessa Buby, “ ho voglia di iniziare questa gara   e poi,   per un po’ metto a riposo i ragazzi che quest’anno hanno dato tantissimo, il massimo”

Ma come sta la squadra ad oggi? “ I rider sono in perfetta forma, pienamente e complessivamente allenati. La nostra Giorgia Gregorio, che ha patito un infortunio durante la stagione, stiramento al legamento, ora sta bene, si è ripresa completamente. Massimiliano Piffaretti, l’Open italiano più forte in assoluto è già rientrato dagli Stati Uniti, dove si è allenato per mesi con i rider professionisti, i più competitivi, adesso si allena con noi e sta regalando un po’ della sua carica a tutta la squadra, in particolar modo a Niccolò Caimi, quasi coetaneo e amico di sempre

Il prossimo raduno, dal 15 al 17 ottobre (presso ASD Sambuca Wakeboard) sarà importante per fare il punto definitivo della situazione, poi lì in gara si prenderanno le decisioni strategicamente più efficaci: i ragazzi hanno fatto grandi progressi, tutti, hanno inserito nelle loro run trick nuovi, diventando più competitivi, ma i tecnici valuteranno al momento l’opportunità di inserirli nelle run di gara.

Possiamo contare anche su un bel gruppo di individual forti, che insidieranno, non poco, le squadre avversarie, il loro compito è: mirare al podio, senza esitazioni, regalando così una chance in più alla squadra italiana.

“Novità di quest’anno: la Super Final” continua Buby “ con un cash prize di 15.000 Dollari messo in palio congiuntamente da E&A Wakeboard Boat Council e MasterCraft, main partner. Accederanno alla Super Final i primi classificati agli europei, secondo un preciso regolamento, delle categorie Open Junior e Master per gli uomini, Open e Junior per le donne: uno stimolo in più per fare grandi cose!”

“Abbiamo una squadra forte e completa, la più completa tra quelle in gara e di questo devo ringraziare i tecnici Pierluigi Mazzia e Enzo Molinari.” 

Caimi continua soddisfatto: “Certo quando scenderanno in acqua personaggi come David O’Caoimh, l’irlandese che si è appena classificato quarto alla gara di Coppa del Mondo in Cina, o certi rider inglesi … sgraneremo gli occhi per apprezzare e imparare.”

La foto del pluricampione Massimiliano Piffaretti in azione, è stata scattata da Andrea Gilardi

Ultime News