Pubblicato: 3 Luglio 2013

PRESENTATI IN SALA GIUNTA DI PALAZZO ISIMBARDI I CAMPIONATI MONDIALI DISABILI

GILO3162-GRUPPO

GILO3162-GRUPPOPer la prima volta in Italia, l’Idroscalo ospiterà, dal 28 agosto al 1° settembre, i Campionati del Mondo di Sci Nautico Disabili.

La Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard, con la collaborazione della Provincia di Milano, porterà per una settimana nel “mare dei milanesi” circa 100 atleti, per un totale di 1.000 partecipanti di 18 diverse Nazioni (Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Messico, Norvegia, Olanda, Sud Africa, Svezia, Svizzera e Usa).

La manifestazione è stata presentata, questa mattina a Palazzo Isimbardi, dal Presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà, dall’assessore allo Sport, Cristina Stancari e dal Presidente della Federazione Italiana sci nautico e Wakeboard, Michele Dell’Olio.

“In tutti questi anni la Provincia di Milano ha sempre operato per il sostegno alle persone con disabilità. Questa occasione, quindi si inserisce appieno nel solco tracciato dalla mia Amministrazione e sono orgoglioso che questo ente e Idroscalo possano oggi ospitare una manifestazione così importante. Sono un ex atleta, so cosa significa allenarsi, fare fatica e impegnarsi per raggiungere uno scopo. A tutti questi ragazzi va il mio incoraggiamento perché possano mettere la stessa grinta che riversano nello sport, in ogni ambito della loro vita”, ha dichiarato il presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà. 

“È motivo di orgoglio per la Provincia di Milano ospitare all’Idroscalo i Campionati del mondo di sci nautico disabili. Un’occasione straordinaria per far conoscere questo sport praticato da chi con coraggio ha ritrovato, grazie allo sport, la voglia di mettersi di nuovo in gioco ad altissimi livelli. Non mancheranno prove spettacolari e occasioni di svago per tutti”, ha aggiunto l’assessore allo Sport, Cristina Stancari.

“Questi Campionati Mondiali disabili sono il coronamento dell’intensa attività svolta dalla nostra Federazione in favore del settore Disabili sin dagli anni ’90. La Federazione ha strutturato il settore disabili in maniera egregia, abbiamo creato un settore aperto in un sistema di comunicazione a doppio senso con il mondo dei normodotati, al fine di attuare un’integrazione reale. I Campionati si terranno sul palcoscenico più “in vista” di Milano, dove sportivi, atleti, famiglie e bambini potranno constatare il valore di questi atleti, l’energia che sprigionano quando scendono in acqua per affrontare le onde del motoscafo o quando si lanciano per saltare sul trampolino con coraggio e determinazione. Posso assicurare che far parte, anche solo come spettatore di quest’evento sarà un’esperienza di vita veramente intensa. Auguro ai nostri atleti, di competere con coraggio e lealtà, e di vincere”, ha concluso il Presidente della Federazione Italiana sci nautico e Wakeboard, Michele Dell’Olio.  

Gli atleti italiani probabili protagonisti dei Campionai sono Daniele Cassioli, Jeff Onorato, Christian Lanthaler, Emanuele Pagnini, Pietro De Maria, Uber Riva, Fabrizio Azzalini, Tommaso Di Pilato, Claudio Riva, ma la convocazione definitiva avverrà alcuni giorni prima della competizione da parte del tecnico nazionale Daniele D’Alberto , dopo aver constatato i risultati degli allenamenti e la forma fisica degli atleti.

Le varie fasi della gara saranno trasmesse in streaming mentre la finale di domenica 1° settembre sarà trasmessa in diretta su Rai Sport 2.

Durante i giorni di gara si terranno molti eventi collaterali come esibizioni di vari sport praticati dai diversamente abili, tra questi tennis tavolo, calciobalilla, showdown (tennis tavolo per i non vedenti) e molto altro.

La disciplina dello sci nautico praticato dai diversamente abili ricalca le Discipline Classiche, con le tre specialità: slalom, figure e salto.

 

Nella foto, in piedi da sinistra: Filippo Grassia, il moderatore,  Alessandro Vanoi, il segretario generale della FISW, Guido Podestà il presidente della Provincia di Milano, Cristina Stancari  assessore allo sport della Provincia di Milano, Michele Dell’Olio presidente della FISW, Daniele D’Alberto tecnico nazionale della squadra disabili; seduti: Pierangelo Santelli, presidente del Comitato Italiano Paralimpico Regione Lombardia, Pietro De Maria atleta (MP2) e Tommaso Di Pilato atleta (V1).

{phocagallery view=category|categoryid=606|limitstart=0|limitcount=0}

 

Ultime News