Pubblicato: 20 Febbraio 2013

PRENDONO IL VIA I CAMPIONATI MONDIALI JUNIORES A MULWALA – AUSTRALIA

IMG 4600-Gianmarco Pajni

Risultati in tempo reale, starting list e programma aggiornato :http://www.iwwfed-ea.org/classic/competitions

 

IMG 4600-Gianmarco Pajni

 

Si sono aperti oggi a Mulwala, cittadina australiana del New South Wales, affacciata sulle rive del Murray River, i Campionati Mondiali Junior 2012, ritardati all’inizio di quest’anno per rispettare le stagione estiva del paese ospitante. In un ambiente naturale definito ” paradiso acquatico dell’entroterra”, sulle spiagge formate dal fiume Murray sorgono club sportivi dove nuotare, pescare, fare sci nautico, parasailing e altro…L’edizione precedente dei Mondiali Junior si svolse in Italia, nello splendido laghetto di San Gervasio Bresciano e assegnò una bella medaglia d’argento ad un atleta italiano: il giovanissimo Brando Caruso  che salì sul podio  a soli 14 anni.La squadra italiana è presente con tre atleti: Alice Bagnoli, Edoardo Berio e Gianmarco Pajni. Gli atleti sono, partiti per l’Australia il 7 febbraio, accompagnati dal tecnico Riccardo Casilli; da quasi 15 giorni  si stanno allenando a Mulwala per arrivare al momento della gara al massimo della forma fisica e della tranquillità psicologica.

DSC 9865-alice bagnoli

La più giovane  dei tre è Alice Bagnoli, classe 1997, convocata per la prima volta ad un mondiale: campionessa europea under 17 in figure, medaglia d’argento in slalom, campionessa italiana (a soli 15 anni) in combinata.

Edoardo Berio 10

Edoardo Berio, classe 1995, è invece alla sua seconda sfida mondiale, nel 2012 Edoardo  ha vinto la medaglia di squadra  Under 17 ai Campionati Europei Giovani, è attestato al 4° posto della ranking europea nella specialità slalom.Gianmarco Pajni, classe 1996, campione europeo Under 17 in Figure, è al secondo posto nella ranking europea di salto con la misura di 58,9 metri;anche per Gianmarco, questa è la prima partecipazione  al confronto mondiale.I nostri atleti attestati ai vertici della ranking europea dovranno vedersela con  gli atleti di casa, particolarmente determinati e preparati,  con gli statunitensi  i  canadesi,  e e  colombiani.. la competizione sarà durissima  e i risultati difficili da raggiungere. Peccato per Brando Caruso, il nostro slalomista più forte  tra gli under 17, Brando è ancora  impegnato nel recupero di un brutto infortunio avvenuto nella scorsa stagione di gara. Brando è al 1° posto nella ranking mondiale, specialità slalom.

DSC 9246-Betta e Ricky

Il programma (di massima) della gara:mercoledì 20 – meetings  e  cerimonia di aperturagiovedì 21 – qualificazionivenerdì 22 – qualificazionisabato 23 – qualificazioni e finalidomenica 24 – finali e premiazionePer ulteriori informazioniwww.iwsf.com

Ultime News