Pubblicato: 3 Ottobre 2013

GLI ATLETI DELLO SCI NAUTICO RICORDANO YARA GAMBIRASIO

tn GILO0479-squadra italiana

tn GILO0479-squadra italianaAnche il mondo dello sci nautico, rappresentato dagli atleti della squadra Disabili che circa un mese fa ha partecipato con successo ai Campionati Mondiali (all’Idroscalo di Milano), ricorda Yara Gambirasio, la giovane atleta uccisa tre anni fa a Brembate di Sopra (BG).

La manifestazione a cui partecipano gli atleti di sci nautico rientra nel calendario della rassegna “Lo Sport contro la Violenza” organizzata dal CONI e patrocinata dalla Regione Lombardia e si aprirà tra poco all’Idroscalo con una conferenza alle ore 12.00 alla Torre dell’Idroscalo. Alle ore 14.00 le autorità si dirigeranno verso il Giardino della Memoria (riva est del bacino, vicino al Centro Sportivo CUS), dove verrà scoperta una targa ed intestata una pianta del Giardino alla memoria dell’atleta tredicenne scomparsa tragicamente.

Gli atleti disabili Tommaso Di Pilato, Uber Riva, Claudio Riva, Pietro De Maria e Daniele Cassioli, in rappresentanza di tutta la Squadra, capitanati dal Tecnico nazionale Daniele D’Alberto riceveranno un premio, come riconoscimento per le 15 medaglie conquistate ai recenti Campionati Mondiali.

Saranno presenti le massime autorità dello Sport e della Provincia di Milano: il Presidente del CONI Giovanni Malagò, il Presidente del CONI regionale Pierluigi Marzorati, il Presidente della Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard Michele Dell’Olio, il Presidente della Provincia di Milano Guido Podestà, l’Assessore allo Sport Tempo Libero e Politiche Giovanili Cristina Stancari, i Vice Presidenti della Federazione Sci Nautico e Wakeboard Massimo Crespi e Luciano Serafica e il Consigliere federale Vincenzo D’Elia.

“La nostra Federazione si sente onorata di essere stata chiamata a rappresentare i valori dello sport in un’occasione tanto importante”, conferma il Presidente Michele Dell’Olio, “lo sport, grazie all’attività dei praticanti e degli atleti può e deve lanciare un forte messaggio di contrasto e ripudio delle violenze, attraverso un percorso di crescita, di ricerca della fiducia in sé stessi e del conseguente riconoscimento del valore dell ‘ “altro”, diverso da sé. Questi sentimenti di rispetto e di pace fanno parte della nostra cultura e della nostra visione del mondo e noi li sosteniamo senza riserve.” Conclude il Presidente Michele Dell’Olio.

 

Foto della squadra disabili di  Andrea Gilardi

Foto della Premiazione da Provincia di Milano

tn P1150229

 

 

Ultime News