Pubblicato: 22 Febbraio 2024

10 cose da sapere sui Campionati Mondiali Surfing “ISA World Surfing Games 2024”

Image

 

1. Ultima opportunità per qualificarsi per Parigi 2024
A pochi mesi dall’atteso ritorno del surf alle Olimpiadi di Parigi 2024, i migliori surfisti del mondo avranno un’ultima occasione di qualificarsi. Dei 266 atleti in competizione, le 8 donne e i 6 uomini meglio classificati si qualificheranno direttamente per Parigi 2024 attraverso gli ISA World Surfing Games 2024.

2. Le squadre meglio classificate riceveranno slot aggiuntivi
Oltre alla qualificazione individuale, la squadra femminile e quella maschile meglio classificate riceveranno uno slot per la propria nazione. La quota nazionale standard per Parigi 2024 è fissata ai due atleti idonei più alti per paese, ma una terza surfista è consentita per queste squadre meglio classificate. Dopo i risultati dei Surfing Games 2022, questo sistema ha visto una terza surfista americana e un terzo surfista giapponese idonei per Parigi 2024. Lo stesso potenziale è disponibile ai World Surfing Games 2024.

3. I migliori surfisti del mondo saranno a Porto Rico
I World Surfing Games di quest’anno vedranno la partecipazione dei migliori surfisti del mondo, tra cui 9 ex medagliati d’oro ISA, 27 dei 40 olimpionici che hanno gareggiato a Tokyo 2020 e 6 campioni WSL.

4. Arecibo, Porto Rico
L’ ISA è entusiasta di tornare sulle onde di classe mondiale di Porto Rico e di contribuire alla storia del surf della regione. La competizione si svolgerà nel comune di Arecibo presso i rinomati reef-breaks di Margara e le doppie onde di El Pico e Rastrial.

5. Promozione della sostenibilità con la Surfrider Foundation
L’ ISA sta collaborando con la Surfrider Foundation per garantire che i Giochi Mondiali di Surf supportino direttamente la conservazione delle incredibili risorse costiere e marine di Porto Rico. Come per tutte le competizioni ISA, l’ISA si è impegnata ad eliminare tutte le plastiche monouso per ridurre l’inquinamento plastico dell’oceano.

6. Dove guardare
La trasmissione in diretta sarà disponibile su www.isasurf.org dal 23 febbraio al 3 marzo 2024.

7. 60 anni dell’ISA
Nel 2024, l’ISA celebra 60 incredibili anni di campionati. Originariamente chiamata International Surfing Federation, l’organizzazione ha incoronato i primi Campioni del Mondo di Surf a Manly Beach, Australia, nel 1964. Da allora, la ISA ha continuato a incoronare campioni, con competizioni che si svolgono su tutti i continenti del globo.

8. L’ISA: Continua a spingere i confini
Nel 2024, il 45% dei concorrenti dei Surf Games sarà composto da donne. Dal 2017 l’ISA ha offerto un numero di posti pari per uomini e donne nel suo World Championship Series, e ogni anno quei posti continuano ad essere riempiti più equamente.

9. Il programma
23 febbraio: Sfilata delle Nazioni / Cerimonia di Apertura
24 febbraio – 2 marzo: Giorni di gara
3 marzo: Giorno delle Finali, Cerimonia di Chiusura

10. Social Media
L’ISA pubblicherà aggiornamenti in diretta, foto e video dalla competizione sui social media. Segui su Facebook, Instagram, Twitter e YouTube. Non dimenticare di utilizzare l’hashtag ufficiale #ISAworlds.

@ISAsurfing

ISA (International Surfing Association) press release

Ultime News