Ultima tappa del pro Tour nel vecchio Continente (14-16 luglio), le prossime tappe si disputeranno in Canada e Stati Uniti, inizia domani la San Gervasio Pro Am, gara cash prize dedicata ai professionisti dello sci nautico, che ospita nella stessa competizione la passione degli agonisti “amatori”.
Gli iscritti Pro sono circa 30, che disputeranno 2 round di qualificazione da cui usciranno gli 8 finalisti che oltre a sfidarsi nel round di finale si fronteggeranno nell’ head to head che decreterà il campione e la campionessa della tappa di quest’anno.
I migliori slalomisti azzurri sono presenti: il trentino Thomas Degasperi 2 volte campione del Mondo e 9 volte campione europeo sarà assediato dal campione del 2022, lo statunitense Nate Smith che scia con la corda a 9 metri, dal britannico William Asher vincitore pochi giorni fa della Monaco Slalom Cup e dal connazionale Brando Caruso, in formissima dopo i recenti podi conquistati a Lacanau , Botaski e Fungliss Pro Am e molto intenzionato a salire su un podio che in passato gli è sfuggito per pochissimo.
Un fatto è certo, vedremo spesso sciare con la corda a 10,25 e quella sarà la misura per entrare in finale.
Oltre a Thomas e a Brando gareggeranno nella categoria Pro il torinese Carlo Allais, gli atleti di casa Nicholas Benatti e Matteo Luzzeri e il palermitano Vincenzo Marino, 18 anni non ancora compiuti, uno dei più giovani Pro in gara, pronto a dare battaglia ai big dopo la bella prestazione ai Mondiali under 21 disputati giugno scorso in Messico da dove è rientrato con l’argento in combinata.
Unica Azzurra in gara nella categoria Pro è Alice Bagnoli, milanese trapiantata in USA che si misurerà con atlete del calibro di Jaimee Bull (CAN) , Allie Nicholson (USA) e con la francese Manon Costard.
A San Gervasio si celebra anche la categoria junior nella San Gervasio Junior Challenge presentata da Radar Skis. A questa sfida sono invitati i primi 8 atleti della ranking IWWF del 2023, 4 uomini e 4 donne, tra loro la giovane torinese Vittoria Saracco.
Tra gli “amatori” open gareggeranno, tra gli altri, Salvatore Martorana, Giada Presicci, Gugliemo Saracco Manuel Domini e Edoardo La Malfa.
La IX edizione della San Gervasio Pro Am è presentata da Santos Dessault e sostenuta dagli sponsor: Barka, Luzzeri International, Syndacate, Jolly Ski School
Per ulteriori approfondimenti:
La Pro Am San Gervasio: https://www.sangervasioproam.com/
Il Pro Tour: https://www.waterskiprotour.com/
I risultati in tempo reale: https://www.iwwfed-ea.org/classic/23ITA002/