Pubblicato: 17 Maggio 2021

Fioravanti e c., il Team Italia di surf punta verso Tokyo 

Image

Il guru ha scelto: Yann Martin, francese, head coach delle Nazionali di surf italiane, dai big agli Junior, ha deciso la squadra che rappresenterà l’Italia ai Mondiali Isa che si terranno dal 29 maggio al 6 giugno in Salvador. E’ l’ultima occasione per qualificarsi per le Olimpiadi di Tokyo dove il surf farà il suo debutto (pur essendo già confermato per Parigi 2024, si gareggerà a Tahiti, e ovviamente per Los Angeles 2028). In palio ci sono 5 posti per gli uomini e 7 per donne. Ogni Nazione può avere un massimo di due ragazzi e due ragazze. L’open uomini sarà composto da Leonardo Fioravanti, Angelo Bonomelli ed Edoardo Papa. La squadra femminile è formata da Claire Bevilacqua, Giada Legati ed Emily Gussoni. 

 Leo Fioravanti, romano, classe ’97, è la punta di diamanta del Team: vive in tutto il mondo, un destino comune per i nostri atleti che devono allenarsi con regolarità. Leo è un professionista con una grande e preparazione, ed è uno dei migliori. Fa parte delle Fiamme Oro, una medaglia a Tokyo è alla sua portata, ci vorrà l’onda giusta . Angelo Bonomelli, classe 1991, è nato a Varese e cresciuto in Costa Rica dove si allena nel periodo invernale: fa parte della pattuglia degli italiani che la Federazione ha scovato in tutto il mondo. Il terzo è Edoardo Papa, nato a Pescara nel 2001, grande talento: d’inverno si allena alle Isole Canarie e in Australia, in estate si divide fra Francia, Spagna e Portogallo. Anche lui fa parte del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro. 

Ed ecco le tre grintosissime ragazze. Claire Bevilacqua è nata a Perth, Australia, dove vive: padre italiano, è la veterana, ha abitato per anni anche a San Felice Circeo, è la campionessa europea in carica.  Giada Legati è nata in Francia, papà italiano e mamma argentina. Vive a Bali e fa parte delle Fiamme Oro, così come Emily Gussoni, figlia di un italiano e di una spagnola, che fa base in Costa Rica.  

Lo staff federale coordinato dal Presidente  Serafica ha fatto le cose nel migliore dei modi: due stage in Costa Rica, poi una lunga preparazione in El Salvador sulle onde del Mondiale. Un lavoro duro per l’head coach Martin che sta anche allevando un gruppo importante di giovani per il futuro. E ora obiettivo la Bocana-El Sunzal, El Salvador: è l’ultima chance sulla strada per Tokyo. Forza azzurri.

Ultime News