La International Waterki & Wakeboard Federation ha reso noti i nomi degli Atleti dell’Anno 2022, selezionati tra i più meritevoli delle oltre 90 nazioni affiliate.
Il titolo di Atleta dell’anno, femminile è andato alla campionessa del mondo di wakeboard Eugenia de Armas, argentina, che giusto pochi mesi fa ha combattuto per il titolo sulle acque del Lago del Salto (Rieti).
Atleta dell’Anno, tra gli uomini, è risultato l’azzurro paralimpico Emanuele Pagnini, atleta di Cable Wakeboard in versione seated, precursore della disciplina paralimpica, coach, motivatore, campione europeo e campione del mondo!
Emanuele Pagnini:
3 volte Campione del Mondo
6 volte Campione Europeo
Rappresentante all’interno del IWWF Cable Wakeboard Council
Il cattolichino Meme Pagnini tiene da alcuni anni corsi promozionale di Cable Wakeboard in Italia, organizzati dalla FISW e all’estero, convocato da singoli organizzatori. Lo scorso anno abbiamo contato oltre 80 partecipazioni ai corsi di avviamento e avanzati, con un seguito di appassionati che hanno “accompagnato” Pagnini nei vari club italiani, macinando metri e metri di acqua per seguire le orme del campione del mondo, trovando soddisfazione sportiva e margini di autonomia in uno sport che mette a contatto con la natura e regala emozionante sensazione di libertà.
A questo link il video degli atleti premiati in azione: here
A Emanuele Pagnini vanno le congratulazioni della Federazione Sci Nautico e Wakeboard e l’incitamento a restare sempre sulla cresta dell’onda!