Il club campione italiano 2017 è la ASD Club Nautico Varco Sabino che ha ospitato i Campionati di Categoria ( 29-30 luglio) nelle acque del Lago del Salto, specchio d’acqua in provincia di Rieti, sede ormai storica del Wakeboard italiano e dei Campionati Italiani a categorie. Secondo è il Jolly Racing Club di Lezzeno (CO), 3° il Wakeboard School Lido Verbano.
Alcune riconferme e qualche novità date anche dall’assenza di due campioni come Massimiliano Piffaretti, impegnato nella Wakefest di Smithville, Tennessee dove ha conquistato il terzo posto e di Giorgia Gregorio, purtroppo infortunata.
La campionessa italiana per la categoria Open è Chiara Virag del Jolly Racing Club, che vince sulla gemella Alice, per una manciata di punti, terza classificata è Annalisa Di Corato del Varco Sabino.
Nella categoria Open Men il Club Morgan di Lezzeno governa e incassa 1° e 2° posizione con la riconferma del campione uscente, Nicolò Caimi e di Lorenzo Soprani, punte di diamante del Club di Enzo Molinari, terzo posto per Andrea Montes del Jolly Racing Club. Nella categoria junior vincono Maria Sole Ponzani del CN Varco Sabino e Michelangelo Pozzoli del club sci Nautico Como.
Alizee Piana, in gara per la Sambuca Wakeboard School prevale nella Under 14 femminile, la corrispondente categoria maschile è dominata da Igor Colombo del Morgan. Nella categoria Under 9 Boys Federico Dal Lago (Sambuca Wakeboard School) distanzia decisamente i concorrenti e sale sul podio con la medaglia d’oro al collo.
Nella categoria Master Men in duello è avvenuto tra Francesco Starita (Varco Sabino), che si classifica 1° e Federico Bellini del Kerkyra94, secondo classificato. Pierluigi Mazzia distanzia tutti gli avversari di categoria e, come tutti gli anni, sale sul primo gradino del podio Veterans.
Il raduno pre Campionati Europei interrotto dalla competizione nazionale è ripreso ieri a Varco in attesa della convocazione ufficiale ai Campionati Europei che quest’anno si svolgeranno a Riga, Lettonia dal 14 al 19 agosto.