Iniziano lunedì 27 novembre le qualificazioni ai Campionati di Europa e Africa di Cable Wake di El Gouna Egitto, che si concluderanno venerdì 1° dicembre.
La squadra azzurra, presente sul posto già dal 16 novembre per gli allenamenti di familiarizzazione con piano d’acqua e impianto, sta sciando il condizioni piuttosto impegnative, con vento e onde fastidiosi, nella laguna a ridosso del mare, sferzata dalla sabbia.
Ma questo non demoralizza i rider, anzi, l’esperienza è interessante anche perché complicata, e i ragazzi “non mollano”.
Le nazioni in competizione sono le più rappresentative del Cable continentale: Francia, Repubblica Ceca, Belgio, Polonia Ungheria, Austria, Germania, Svizzera, Slovacchia, Danimarca, Spagna, Paesi Bassi, Ucraina, Gran Bretagna, Russia, Lituania, Estonia, Svezia, Croazia, Italia e Egitto.
Gli atleti selezionati dai tecnici nazionali Alberto Della Beffa e Ludovico Vanoli sono i sedicenni romagnoli, campioni italiani assoluti, Claudia Pagnini e Noah Gessi, Riccardo De Tollis, talentuoso rider milanese, i fratelli pescaresi Alessandro e Daniele D’Agostino, Leonardo Gatti di Ancona, il piemontese Fabrizio Cicerale, da Verona rappresenterà l’Italia Elisa Costanzo, sarà in gara nella categoria Wakeboard seated per riconfermare l’oro conquistato lo scorso anno il paralimpico Emanuele Pagnini.
Scenderanno in acqua come individuals anche Anna Campoli, Luca De Togni, Rolando Fociani e Piero Pierani.
L’obiettivo è riconfermare le 2 medaglie di bronzo di squadra vinte a Tel Aviv nel 2016: Youth +Senior e Open e la medaglia d’oro di Emanuele Pagnini (seated) , imprese non semplici, visto il livello degli atleti stranieri, soprattutto dei nord europei, maestri indiscussi nella disciplina.
Ma rider italiani sono diventati decisamente competitivi, soprattutto sono ben allenati e intenzionati a dare battaglia in tutte le categorie.
Il programma aggiornato fino a mercoledì:
Lunedì 27
Qualificazioni Girls, Boys, Junior, Masters e Veterans
Martedì 28
Qualificazioni WS Junior
Ripescaggi Girls, Boys, Junior, Masters, Veterans
Ripescaggi Wakeskate Junior, Open
Semifinali Boys, Junior
Mercoledì 29 novembre
Finali Girls, Boys, Junior, Masters, Veterans,
Finali WS Junior
Informazioni, streaming e risultati
http://myzone.cablewakeboard.net/en/116/?sub=3
Sliders Cable Park – El Gouna Egypt
http://www.sliderscablepark.com/europe-africa-championship/
Facebook:
Egyptian Sailing and Water – Ski Federation
Sliders Cable Park – El Gouna Egypt
In foto: La Nazionale di Cable Wake