Il 16 e 17 settembre Ravenna è diventata la capitale degli sport acquatici Wakeboard e Cable Wake. Nei piani d’acqua della città romagnola, si sono svolti i Campionati Italiani Assoluti Wakeboard e la Finale della Wake Zone Cup, gara a tappe che prevede l’assegnazione del titolo a Squadre.
Ma non è tutto, anche il Cable Wake ha scelto Ravenna come sede dei Campionati Assoluti e della Finale del Tour Italiano Cable Cup.
I campioni Italiani di Wakeboard categorie femminile e maschile, vincitori di un’appassionante battaglia di “triks” acrobatici e altamente spettacolare, avvenuta sul piano d’acqua della ASD KLI, sono la milanese Chiara Virag del Jolly Racing Club e il comasco Nicolo Caimi in gara per la ASD Morgan. Vice campioni italiani sono risultati Alice Virag ( la gemella di Chiara, anche lei del Jolly Racing Club) e Federico Bellini tesserato per il club toscano Kerkyra 94, terzi classificati: Julia Molinari del Morgan e Andrea Montes (Jolly Racing Club).
Contestualmente si è svolta la tappa Finale della Wake Zone Cup, dopo la tappa di Nurri, Cagliari e quella di Abbadia (Lecco) ecco prender forma la classifica a squadre dell’intero Tour nazionale che premia il club di Lezzeno (CO) Jolly Racing Club, 2° classificato il Club di Lecco, Sambuca Wakeboard School, 3° posto per il Club di Lezzeno (CO) ASD Morgan.
La Lombardia si conferma essere la scuola di wakeboard trainante in Italia, sui podi italiani ed europei la Regione vanta numerosi campioni in tutte le categorie d’età, segnale molto positivo per il futuro di questa emozionante disciplina, prediletta soprattutto da giovani e giovanissimi.
In foto le premiazioni: in alto le 3 squadre vincitrici sul podio, il podio femminile, il podio maschile, la squadra del Jolly Racing Club, 1^ classificata, con la coppa.