Pubblicato: 9 Settembre 2016

CAMPIONATI ITALIANI CABLE WAKE: LO SHOW E’ A PORTO FUORI (RA)

tn caablewake park

tn caablewake parkIl Cable Wake presenta i Campionati Italiani Assoluti, organizzati a Porto Fuori (RA) dalla ASD Starwake Park, sabato 10 settembre.

I Campionati sono omologati come gara internazionale e ai vincitori saranno assegnati punteggi per scalare le classifiche delle ranking internazionali.

In quanto gara Internazionale, c’è la possibilità di aprire anche altre categorie oltre alla Open e visti gli iscritti, verrà certamente aperta la miniboys.

La gara prevede 2 run di qualifiche, 1 run di ripescaggi e 2 run di Finali, gli iscritti sono circa 60.

Nella giornata di domenica, 11 settembre, si terrà invece una gara solo strutture, aperta a rider di wakeboard e wakeskate, la gara è internazionale, aperta agli stranieri, si sono già iscritti partecipanti da Austria e Slovacchia e gli organizzatori si aspettano rappresentanti di molti altri Paesi europei.

“La gara di domenica segue un format nuovo, molto interessante” racconta Emanuele Pagnini, uno degli organizzatori, “si gareggerà solo sulle strutture, non sono ammessi air tricks.”

“Abbiamo elaborato un programma di gara innovativo in cui saranno impegnati 4 giudici, uno per ogni blocco di ostacoli”. Continua Pagnini, “i giudici terranno in considerazione il miglior punteggio di ciascun rider su ogni singolo ostacolo. Gareggeranno 2 rider alla volta, ciascuno avrà a disposizione una run di circa 10 minuti, sono ammesse le cadute, purché chi cade riesca a raggiungere in brevissimo tempo il pontile, prendersi un bilancino e ricominciare la gara, restando nei tempi assegnati. Lo fa a nuoto, di corsa…… come può. Questo è il bello!”

La finale è riservata a 8 atleti, divisi in categoria maschile e femminile.

Il tema dominante è velocizzare per rendere la gara emozionante, annullando i tempi morti e favorendo il tifo degli spettatori che assistono dalla riva.

I giudici assegnano punteggi assoluti, non ci sono categorie di appartenenza, la classifica è unica, la suddivisione è solo tra categoria femminile e maschile.

Emanuele Pagnini vuole chiudere con un ringraziamento: “Vorrei ringraziare la Federazione per averci assegnato l’organizzazione dei Campionati Assoluti, è un segno di fiducia nei nostri confronti e noi faremo il nostro meglio per fare una gara bella e spettacolare”.

Ulteriori informazioni su start list e risultati:

http://myzone.cablewakeboard.net/en/116/?sub=6&comp=1218

Il sito web del club: http://www.starwakecable.com/

Ultime News