Sono stati presentati ieri mattina alla stampa i Campionati di Europa e Africa, disciplina Cable Wake, organizzati dalla ASD Star Wake a Porto Fuori (RA) da15 al 20 settembre.
Alla conferenza, ospitata presso il Municipio, sede del Comune di Ravenna sono intervenuti il Presidente della FISW Luciano Serafica, l’Assessore allo Sport e all’Ambiente Guido Guerrieri e l’organizzatore, l’atleta paralimpico Emanuele Pagnini.
Il Presidente Serafica ha voluto ringraziare l’Assessore Guerrieri per l’ospitalità e le altre figure coinvolte in questa competizione internazionale che si tiene per la prima volta in Italia: gli organizzatori, gli atleti, gli ufficiali di gara.
Il Campionato di Europa e Africa Cable Wake rappresenta un’ulteriore occasione di promozione della Riviera Romagnola, già famosa nel mondo per i tesori artistici, naturalistici e gastronomici di cui è ricca, “da quest’anno Ravenna diventerà anche la città del Cable Wake” ha sostenuto il Presidente Serafica, in quanto è la prima città italiana ad ospitare una competizione internazionale titolata di questa disciplina. I Campionati accenderanno i riflettori su Ravenna e sulla Riviera, gli atleti, i tecnici, gli accompagnatori troveranno ad accoglierli un clima ospitale in un ambiente di pregio, famoso nel mondo”.
Al Campionato sono iscritti 250 atleti provenienti da 21 Paesi: Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Israele, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Sud Africana, Russia, Slovacchia, Svezia, Ucraina, Ungheria e Italia.
Il programma (sommario, potrebbe subire variazioni):
15 settembre, martedì: incontri ufficiali e cerimonia di apertura
16 settembre, mercoledì: qualificazioni e ripescaggi
17 settembre, giovedì: qualificazioni, ripescaggi, semifinali, finali
18 settembre, venerdì: qualificazioni, ripescaggi, semifinali, finali
19 settembre, sabato: semifinali, finali, festa di chiusura
La gara presenterà un livello altissimo di spettacolarità, sono iscritti gli atleti più forti del panorama mondiale, tra questi il campione e la campionessa mondiali Lior Sofer (Israele) e Julia Rick (Germania).
Foto di Andrea Gilardi