Sono iniziati stamattina alle ore 08.00 con le qualifiche di Slalom Under 14, i campionati Europa e Africa delle categorie Under 14 e Under 17 di sci nautico discipline classiche, ospitati per la prima volta a Roma, organizzati dalla ASD Parco del Tevere Extreme.
I Campionati, che si concluderanno domenica 9 agosto, si svolgono in via Tiberina km. 8,300, e sono la manifestazione giovanile più importante a livello continentale, a cui partecipano ben 22 nazioni con circa 150 atleti.
Le nazioni partecipanti sono: Repubblica Ceca, Austria, Svezia, Spagna, Lettonia, Russia, Francia, Paesi Bassi, Danimarca, Grecia, Gran Bretagna, Bielorussia, Germania, Ucraina, Cipro, Belgio, Repubblica Sud Africana, Principato di Monaco, Svizzera, Croazia e per la prima volta partecipa ad un campionato giovanile, l’Ungheria!
Si calcola che prenderanno parte almeno 2.500 persone tra atleti, tecnici, accompagnatori, famiglie e pubblico, per una kermesse sportiva che animerà Roma con uno spettacolo di alto livello atletico.
La squadra italiana, convocata dal Tecnico nazionale Ricky Casilli, partecipa con 5 Under 14: Giulia Maggiore e Arianna Sacco, le atlete siciliane, la romana Penelope Rebecchini, il ravennate Leonardo Boldini (ranking) e il piemontese Bryan Bisetti. I convocati Under 17 sono: le tre atlete di Roma Ginevra Buonopane, Beatrice Pirri e Greta Tagliati e Edoardo Marenzi di Lesa (NO).
Questo pomeriggio, finite le eliminatorie ci sarà la cerimonia di apertura presso lo Stadio dei Marmi del Foro Italico, alla presenza delle autorità.
Da domani il programma è il seguente:
6 agosto dalle ore 08.00 eliminatorie
7 agosto dalle ore 08.00 eliminatorie
8 agosto dalle ore 08.00 Finali
9 agosto dalle ore 0800 Finali, Premiazioni e Cerimonia di Chiusura
live streaming:https://www.youtube.com/watch?v=j1YNmyJBkx8
risultati live: http://www.iwwfed-ea.org/competition.php?cc=T-15EAC002&page=live
Start List e Risultati di gara: http://www.iwwfed-ea.org/classic/15EAC002/
Sito web del Club: http://rome2015.parcodeltevere.com/en/default.asp
In foto (@Andrea Gilardi): Giulia Maggiore, la prima atleta italiana a scendere in acqua