Sono iniziati ieri con la cerimonia di apertura i Campionati di Europa e Africa di Cable Wake, disciplina regolamentata dalla Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard, che ha affidato l’organizzazione di questa importante gara continentale, giunta alla 17^ edizione, alla affiliata ASD Starwake di Porto Fuori (RAVENNA).
I Campionati aperti ieri con la sfilata degli atleti e con i saluti e gli auguri delle autorità locali e federali si svolgeranno da mercoledì 16 al 19 settembre, con orario dalle ore 08.00 alle 18.00, circa, nel piano d’acqua attrezzato dalla società Starwake Cable Park con un moderno impianto a 6 piloni che darà l’opportunità di assistere a uno spettacolo acrobatico eccezionale.
Gli atleti iscritti sono circa 250 in rappresentanza di 21 Paesi: Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Israele, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Sud Africana, Russia, Slovacchia, Svezia, Ucraina, Ungheria e Italia.
La competizione sarà serrata vista la presenza dei rider più esperti e medagliati, i campioni internazionali, tra questi il campione e la campionessa del mondo Lior Sofer (Israele) e Julia Rick (Germania).
I tecnici nazionali di Alta Specializzazione e Alto Livello, rispettivamente Ludovico Vanoli e Alberto Della Beffa (tecnico/atleta) hanno selezionato i 12 migliori rider italiani suddivisi nelle categorie Girls, Boys, Junior, Masters e Veteran donne e uomini e nella categoria Wakeskate.
I prescelti sono: i lombardi Riccardo De Tollis, Maurizio Marassi, e Alberto Della Beffa stesso, Elisa Costanzo, Mattia Mazzola e Gianluigi Vecchini dal Veneto, dalle Marche viene Leonardo Gatti, dall’Abruzzo Carlo Orlando e Damiano Solbiati, dall’Emilia Romagna Noah Gessi, Claudia Pagnini e Flavio Pederzani.
Un Team di grande vitalità che darà filo da torcere ai campioni tedeschi, inglesi, israeliani …. venuti a Ravenna per confermare i titoli del passato.
Novità assoluta: per la prima volta gareggerà la categoria “seated”, seduti, aperta ai diversamente abili.
Il Presidente della Federazione Sci Nautico e Wakeboard, Luciano Serafica, presente ieri alla cerimonia di apertura ha dato il benvenuto a tutti, incoraggiando una gara improntata alla sportività animata da una passione sincera per lo sport come stile di vita e modalità di pensiero: positivo e costruttivo per l’individuo.
L’organizzatore, Emanuele Pagnini, ha voluto ringraziare lo staff dello Starwake, gli atleti convenuti, i tecnici, le federazioni straniere per aver inviato le squadre, in particolare la
federazione italiana, per la collaborazione data nell’organizzare questo Campionato europeo. Pagnini ha ringraziato l’Amministrazione Comunale di Ravenna, la Pro Loco Lido Adriano e il Ministero della Difesa per il sostegno dato a questo magnifico evento, nella speranza che tutto si svolga nel modo migliore e augurando a tutti i partecipanti buona fortuna e buon divertimento.
Il programma (sommario) di gara
16 settembre, mercoledì dalle ore 08.00 a seguire:
Qualificazioni e ripescaggi tutte le categorie
17 settembre, giovedì dalle ore 08.00 a seguire
Ripescaggi e qualificazioni
Ore 11.30 semifinali Boys
Ore 13.00 Finali Girls, Boys,
ore 14.00 Finali Masters Ladies, Master Men e Veterans
Premiazioni
A seguire: ripescaggi Junior
18 settembre, venerdì dalle ore 08.00
Qualificazioni
Ore 12.00 semifinali Junior
Ore 13.30 Finali Junior Men
Ore 14.00 Finali Junior Ladies e Finali Junior Men
A seguire Qualificazioni e ripescaggi
Premiazioni
19 settembre, sabato dalle ore 09.00
Semifinali Open Men
Dalle ore 10.00 Finale Men e Open Ladies
Ore 15.00 Premiazioni e Cerimonia di chiusura
Start list, risultati e risultati in tempo reale sono pubblicati su:
http://myzone.cablewakeboard.net/en/116/?sub=6&comp=987
il sito del club: http://www.starwakecable.com/
Foto (@Andrea Gilardi): la squadra italiana alla cerimonia di apertura
Altre foto:
http://www.scinautico.com/home/media/foto/category/685-2015-ea-cablewake-apertura.html