L’Atleta disabile Pietro De Maria riceve un ulteriore riconoscimento per l’eccellente stagione agonistica conclusa nel 2013 che lo ha decretato Campione del Mondo e record man.
Il riconoscimento è stato consegnato dal Presidente , Cesare Baroni, dell’ unione Nazionale Veterani dello Sport di Como, sezione “Michelangelo Bernasconi”, domenica 9 febbraio nella particolare cornice del Sacrario degli Sport Nautici di Garzola (CO), ubicato esattamente sotto il Santuario Nostra Signora del prodigio, dedicato alla Madre protettrice dei naviganti, i cui lavori di costruzione sono iniziati nel 1919 e terminati nel 1968.
Il tempio è stato costruito a forma di nave, le pareti (12 m di altezza ) sono decorate con le conchiglie raccolte in mare e decorate dai pescadores del Castillo del Sabinillas – Manilva (Malaga- Spagna).
Nel sacrario sono custoditi reperti, documentazione e testimonianze relative a figure particolarmente rappresentative legate al mondo della nautica: navigatori scomparsi e sportivi che, come Pietro De Maria si sono “ distinti per il forte impegno nel mondo dello sport”.
Pietro Da Maria ha migliorato nel 2013 il record del mondo nella categoria Seated, con la misura di 4,5/43, ha vinto il titolo mondiale nei campionati disputati all’Idroscalo di Milano, sbaragliando i concorrenti , infine è stato eletto Atleta dell’anno (settore disabili) dalla Federazione Internazionale, Regione E&A .