Palembang, la città che ospita la 37esima tappa della Coppa del Mondo della Federazione Internazionale si trova poco sotto la linea dell’equatore nella parte meridionale dell’isola di Sumatra, ed è conosciuta come la Venezia d’Oriente, è stata ed è città di passaggio dei traffici commerciali tra due colossi : Cina e India.
Nel 2012 la città ha ospitato nel meraviglioso Jakabaring Sports City centre una tappa della Coppa del Mondo e in quell’occasione l’evento si rivelò un vero successo per la partecipazione di numerose nazioni e per il livello dei contendenti.
Anche quest’anno ci aspettiamo di assistere ad una gara strepitosa, con più di 25 nazioni partecipanti , tra cui anche l’Italia rappresentata per l’occasione da Massimiliano Piffaretti (nella foto di Andrea Gilardi) e Giorgia Gregorio , i due top riders “nostrani” che possono permettersi di dare del filo da torcere ai migliori rappresentanti del wakeboard mondiale.
Organizzata dalla Indonesian Waterski and Wakeboard Association, questa tappa di Coppa del Mondo includerà le specialità di figure , salto e la disciplina del wakeboard .
Lo spettacolo è garantito dalla perfetta organizzazione che Palembang ha dimostrato di saper approntare: in occasione dei South East Asian Games nel 2011, dal magnifico paesaggio naturale che circonda il centro sportivo, dal clima perfetto e dalla quasi totale assenza di vento sul piano d’acqua, condizione quest’ultima che renderà possibile raggiungere più di un record.
Gli atleti top che dovranno lottare per confermare la loro supremazia sul Lago di Palembang sono i nomi più conosciuti : Freddy Kruger (USA) e Marion Mathieu (FRA) in salto, Harley Clifford (AUS) e Raimi Merrit (USA) nel wakeboard . Per quanto riguarda gli atleti impegnati nelle Figure, si tratta della loro prima visita a Palembang, anche se sono gli attuali detentori dei record del mondo: Aliaksei Zharnasek (BLR) e Clementine Lucine (FRA).
MasterCraft fornisce i due potenti modelli di pro Star 190.
La diretta sarà trasmessa in streaming su: www.IWWF.tv
Aggiornamenti su : www.WaterskiandWakeboardWorldCup.com
PROGRAMMA DI GARA
SABATO
08.Figure : Qualifiche donne
09.15 Figure : Qualifiche Uomini
11.30 Salto : Qualifiche Donne
12.30 Salto : Qualifiche Uomini
14.30 WAKEBOARD : Semi finali Donne
15.45 WAKEBOARD : Quarti di Finale Uomini
18.00 FINE DELLA GIORNATA
DOMENICA
08.00 WAKEBOARD : LCQ Uomini
09.15 WAKEBOARD : LCQ Donne
10.15 WAKEBOARD : Semi finali Uomini
11.45 Figure : Finali Donne
12.15 Figure : Finali Uomini
13.00 WAKEBOARD : Finali Donne
13.45 WAKEBOARD : Finali Wakeboard
14.45 Salto : Finali Donne
15.30 Salto : Finali Uomini
16.00 FINE GARA
16.30 Cerimonia di premiazione
19.30 Cena finale