Migliorato il terzo posto ottenuto due anni fa. Negli individuali, Maurizio Marassi è campione nel mondo wakeskate. Secondi negli junior Riccardo Bussi ed Eva Del Gobbo
Italia da sogno, Italia stupenda: in Francia, dove ieri si sono conclusi i campionati del mondo di cable wakeboard e di wakeskate, l’Italia si laurea vicecampione conquistando un argento pesantissimo. Gli azzurri della FISSW, la Federazione italiana surfing, sci nautico e wakeboard, migliorano così il terzo posto ottenuto due anni fa in Thailandia.
Nell’impianto di Le Kable a Choisy le Roi, nella periferia sud di Parigi, il team tricolore è riuscito a strappare ovviamente dei risultati individuali importantissimi. Sale sul gradino più alto del mondo Maurizio Marassi: è lui il più forte nel wakeskate. Insieme a lui, la Federazione festeggia anche i due argenti nel cable wake di Eva del Gobbo negli under 18 (seconda per soli due punti) e di Riccardo Bussi negli under 14. Ma nonostante le tre medaglie, gli azzurri si sono fatti trovare pronti all’appuntamento e hanno fatto quadrato. L’argento di squadra è infatti il frutto di tante finali, di tanti quarti e quinti posti. Ecco allora che tra i 250 atleti totali presenti al mondiale francese, disputato in un impianto molto tecnico e dove a dispetto della maggioranza delle strutture si gira in senso orario, spicca il quinto posto del wakeboard Open di Vanessa Tittarelli e di Riccardo De Tollis, ricordando che negli uomini Alessandro D’Agostino si è fermato alle semifinali. Poi ancora la quinta posizione di Nicole Regazzo tra le under 18, con Mason Guglielmo in semifinale tra i colleghi uomini; e ancora per i più giovani il quinto posto di Niccolò Bellante negli under 14. Alle giovani promesse del cablewake hanno fatto eco i più grandi nelle categorie masters e veterans: nei primi (oltre i 30 anni) sono quarti Anna Campoli e Fabrizio Cicerale; tra i secondi (oltre i 40 anni) Giorgia Conca approda in finale e termina quinta. Un ulteriore quinto posto è arrivato tra i paralimpici nel wakeboard seated grazie a una splendida prova di Michela Cialoni.
Il capolavoro è poi avvenuto nel wakeskate, con l’oro di Marassi: all’ultimo mondiale era arrivato l’argento, questa volta però l’impresa è riuscita appieno. Tra le donne si classifica quarta Vanessa Tittarelli e sesto Alessandro D’Agostino. Ottime le prestazioni anche tra gli junior: negli under 18 sesta Nicole Regazzo, quinto Ermanno Tomaselli Meini e sesto Giacomo Farina.
«L’Italia di nuovo sul podio, e questa volta è il podio iridato dei Campionati Mondiali cable Wakeboard e Wakeskate, sono felice per gli atleti e i tecnici e soddisfatto per il lavoro svolto quest’anno dalla Federazione – ha commentato il presidente della FISSW Claudio Ponzani – auguro ai protagonisti e autori di questo risultato importante di continuare a impegnarsi e gareggiare con il desiderio di affermarsi e di affermare la bellezza e il grande valore dello sport. Siamo sempre in fermento, ci sono ancora tre campionati Mondiali da affrontare: Wakesurf, Wakeboard e Para Surfing, da cui spero riceveremo tante altre conferme, forza Azzurri!».
Il team italiano era composto in totale da ventidue rider, tra cui anche Arrigoni Giovanni, Concina Fabio, De Cristofaro Alessandro, Gatti Leonardo, Gesualdo Sofia, Sacchi Matteo e Solbiati Damiano, capitanati da Cicerale e Maurizio Marassi in doppia veste di atleti e tecnici, dal tecnico Giorgio Pieri e dal fisioterapista Francesco Starita.
Risultati e punteggi completi possono essere consultati sul sito della federazione internazionale IWWF (International Waterski e Wakeboard Federation) a questo link.