La nazionale italiana di SUP E PADDLEBOARD, durante il ritiro in preparazione per i campionati del mondo di Copenaghen, ha visitato la Scuola Addestramento Trasporti Aerei di Pratica di Mare
Si è appena conclusa la visita della nazionale italiana di SUP E PADDLEBOARD presso la Scuola Addestramento Trasporti Aerei (SATA) dell’Aeronautica Militare con sede a Pratica di Mare, organizzata nell’ambito della preparazione per i prossimi Campionati del mondo che si svolgeranno a Copenaghen dal 16 al 22 settembre 2024. Alla visita hanno partecipato, oltre agli atleti, anche il direttore tecnico della FISSW Marco Gregori e il consigliere federale Riccardo Santori. Il colonnello Alessandro Iaia, comandante della SATA, anche lui appassionato della disciplina e atleta Fissw, ha accolto i ragazzi e illustrato l’iter formativo della Forza Armata, enfatizzando il ruolo della Scuola nella formazione dei piloti militari destinati alle linee da trasporto multicrew. E proprio nell’ottica di fare parte di un equipaggio, di una squadra, di un team, il Tenente Colonnello Giuseppe Traina, pilota istruttore della SATA, ha successivamente intrattenuto i ragazzi sul tema del Team Building, mettendo in rilievo, tra l’altro, l’importanza del mutual support e dello spirito di squadra tanto in ambito sportivo quanto in ambito aeronautico.
Il presidente della FISSW Claudio Ponzani, si è quindi collegato con l’aula della SATA per indirizzare il suo personale saluto ed in bocca al lupo ai giovani atleti.
La visita si è quindi spostata al simulatore di volo, dove è stato possibile “toccare con mano” e applicare le nozioni ricevute, nella ristretta cabina di pilotaggio, dove i piloti interagiscono con innumerevoli enti esterni. Il tutto sotto l’occhio vigile di un istruttore di volo militare.
Provata anche l’ebrezza del volo simulato, gli atleti hanno visitato il Centro Nazionale per la Meteorologia e Climatologia Aerospaziale (CNMCA) con sede sullo stesso sedime di Pratica di Mare, dove hanno potuto assistere al “dietro le quinte” delle previsioni marine utilizzate dagli atleti stessi durante la preparazione delle gare.
La visita si è conclusa con la consegna di una litografia del velivolo Piaggio P180, di fabbricazione italiana, utilizzato dalla Scuola per i propri compiti addestrativi.
La SATA, posta sotto il Comando Scuole AM/3^RA di Bari, opera attualmente sui velivoli P-180 “Avanti I”, e svolge corsi per l’addestramento avanzato su velivoli plurimotore per l’Aeronautica Militare, per le altre Forze Armate e Corpi Armati dello Stato al fine del conseguimento del brevetto di pilota militare (BPM) così come previsto dal nuovo iter addestrativo “IPTS 2020”. Al contempo, la SATA fornisce l’addestramento del personale neo assegnato o reimpiegato sulle linee “Multi Crew”, assicurando la standardizzazione dell’addestramento delle varie linee operative garantendo, inoltre, il conseguimento delle qualifiche e delle licenze di volo riconosciute dall’autorità civile competente (ENAC).
Fonte: Scuola Addestramento trasporti Aerei – Pratica di Mare
Autore: Tenente Colonnello Giuseppe TRAINA