Sulla lunga spiaggia di Frouxeira, nel comune di Valdoviño, torna, dopo 3 anni l’evento più atteso del panorama europeo di ParaSurfing, l’EuroParaSurfing 2023.
Più di 40 atleti provenienti da 8 paesi europei si sono dati appuntamento in questo evento organizzato dalla Federazione Europea di Surf in collaborazione con alla Federazione Spagnola di Surf, per incoronare i migliori surfisti paralimpici del continente.
Il Campionato Europeo di Parasurfing ha incoronato la Spagna come campione del vecchio continente, hanno completato il podio, il Portogallo al secondo posto, la Germania al terzo posto e l’Italia con un meritatissimo quarto posto.
In condizioni d’onde particolarmente difficili per questa disciplina, i nostri ragazzi hanno dato il meglio di se, affrontando forti correnti e mare incrociato, portando comunque i primi risultati a casa.
Si sono qualificati per la finale Matteo Salandri di Roma per categoria non vedenti /VI1 e Lorenzo Bini di Firenze per la categoria Tetra/Prone2.
Meno fortunati nella selezione, dopo le due manche di qualifica, gli atleti Antonio Zucchini di Bologna, categoria Para/Prone1, e il secondo non vedente della squadra Mario Rivoiro di Torino/ VI1, entrambi classificati al 5° posto, ad un passo dalla qualifica per la finale.
L’ultima giornata dell’evento europeo più importante dell’anno è stata per il team tricolore un continuo susseguirsi di adrenalinici colpi di scena ed emozioni, con le finali del VI men e Prone 2, dove rispettivamente Matteo Salandri e Lorenzo Bini, imponendo il loro surf, si sono proclamati nuovi vice-campioni europei delle loro categorie, aggiungendo punti importanti per il risultato di squadra.
Grande lavoro di squadra del PARASURFING TEAM della Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard, supportato dal Comitato Italiano Paralimpico che con questo importante risultato, consolida la propria candidatura ai Mondiali di Parasurfing che si disputeranno a novembre a Huntigton Beach, in California.
Matteo Salandri:
E’ stato un crescendo, siamo partiti con il freno a mano ma ci siamo giocati al meglio le nostre carte sulla finale. In questa mia categoria il gioco di squadra è importante e in questa occasione la squadra ha dato il massimo, sfruttando tattica ed esperienza! Ora guardiamo al futuro con la consapevolezza che possiamo ancora migliorare.
Lorenzo Bini:
“..esperienza meravigliosa, finalmente dopo anni di sforzi siamo riusciti a essere secondi ai campionati europei, in questa categoria che comunque ha sempre un livello altissimo! Tantissima emozione! Grazie al team FISW e al CIP che ci ha supportato in questo percorso.”
Da sottolineare l‘importante lavoro dei tecnici di supporto Vincenzo Ingletto, Tommaso Pucci e Riccardo Curzi, coaudiuvati dal Team Manager Sergio Cantagalli.
Il Team al suo completo ringrazia la FISW, Federazione Scinautico e Wakeboard e il Comitato Italiano Paralimpico, per il supporto e la possibilità di crescita concessa in questa importante occasione.