Pubblicato: 21 Agosto 2023

Campionati Europei Under 21: Medaglia di bronzo di Squadra. Arianna Sacco e Vincenzo Marino sul podio!

Image

Baurech, Francia occidentale, si sono conclusi ieri i Campionati Europei di sci nautico della categoria Under 21, la squadra azzurra ha conquistato una meritatissima medaglia di bronzo e i due atleti siciliani: Arianna Sacco e Vincenzo Marino sono saliti sul terzo gradino del podio, rispettivamente in figure e salto, conquistando la medaglia di bronzo.
Il Tecnico nazionale Riccardo Casilli è contento: “Un risultato molto interessante e importante considerata la giovane età della squadra, tanti convocati sono under 17 e questo, guardando in proiezione, lascia ben sperare per le sfide dei prossimi anni.”
Gli Azzurri, nel confronto con atleti più esperti si sono piazzati quasi sempre tra i primi 10 classificati.
Bravissima Arianna a conquistare il bronzo in figure (4980 punti), battuta soltanto dalle francesi Ines Anguenot campionessa europea (5600) e Marie Lou Duverger (5210) seconda classificata.
La seconda medaglia di bronzo viene dal conterraneo di Arianna, Vincenzo Marino, che piazza un salto dal trampolino di ben 54,5 metri migliorando il personal best. La gara di salto ha mostrato saltatori validi e coraggiosi: i primi tre si sono classificati a distanza di pochi centimetri: 54,8 Antoine Morin FRA, il campione europeo, 54,7 m. è la distanza di Vincent Ahammer austriaco, classificato secondo; 54,5m. il salto di Vincenzo Marino e 54,2 m. la misura del quarto, lo svedese Fletcher Holm. Quattro saltatori di cui sentiremo parlare.
Nello slalom femminile la Sacco resta ai piedi del podio piazzandosi 4^. Vittoria Saracco conclude lo slalom in 6^ posizione, 8^ è Margherita Serafica.
Nina Maria Mezzetti ottiene la sua miglior prestazione in salto dove conclude 6^ con 37,4 m. mentre in figure raggiunge l’8^ posizione.
Nel salto conclude 7^ Serafica Margherita 34,2 m. e 9^ Arianna Sacco, vince Lili Steiner, austriaca con 45,2 m
La Combinata vede ancora una volta Arianna Sacco ai piedi del podio, mentre si piazza 6^ Nina Maria Mezzetti, 7^ posizione per Margherita Serafica. La combinata femminile under 21 è vinta da Ines Anguenot, francese.
Nella categoria maschile dello slalom Vincenzo Marino conclude 11° in una finale poco fortunata. Nelle figure è 5° con 7380 punti ma il campione europeo Dominic Kuhn austriaco vince con 9170.
La gara di salto porta Marino sul podio ma la combinata gli sfugge per una manciata di punti, peccato! Il talentuoso siciliano si piazza infatti 4° a pochissimi punti da Dominic Kuhn, terzo classificato e vincitore del bronzo.
La Squadra under 21 conquista la medaglia di bronzo, terza classificata su 16 nazioni partecipanti, campione d’Europa under 21 è la Francia , seguita dall’Austria che conquista la medaglia d’argento.
Nel complesso è stata una buona gara in cui si sono evidenziati notevoli punti di forza su cui dovremo lavorare per raggiungere risultati ancora più lusinghieri.

I risultati completi: https://www.iwwfed-ea.org/classic/23EURO08/

Ultime News