Il grande appuntamento è arrivato, lo spettacolo acrobatico sull’acqua anima da poche ore le acque del lago inserito nel Parco naturale di Choisy Le Roi, alle porte di Parigi, dove sono iniziati pochi minuti fa i Campionati di Europa e Africa della disciplina Cable Wakeboard.
Choisy Le Roi, 150 ettari di superficie e tre diversi comuni di appartenenza, sarà fino a sabato 23 settembre, protagonista assoluto della disciplina che spopola nei laghi d’Europa: il wakeboard che si pratica trainati da un cavo movimentato da un sistema elettrico: una specie di skilift sull’acqua.
Il rider di cable, avvalendosi di strutture posizionate in acqua, realizza figure acrobatiche che sono valutate da una giuria, alla prestazione di ciascun atleta viene assegnato un punteggio e ovviamente chi raggiunge il punteggio più elevato risulta vincitore. In questa edizione degli Europei sono rappresentate le categorie Open e Seated.
Sono a Parigi, pronti a entrare in acqua i rider Azzurri convocati dal tecnico nazionale Fabrizio Cicerale:
Giovanni Arrigoni,
Alessandro D’Agostino
Riccardo De Tollis
Giacomo Faina
Leonardo Gatti
Maurizio Marassi
Nicole Regazzo
Matteo Sacchi
Vanessa Tittarelli
Arrigoni, D’ Agostino e Tittarelli sfideranno i competitor anche nella categoria Wakeskate, dove il campione europeo in carica Maurizio Marassi cercherà di confermare il primato continentale. Riccardo De Tollis campione europeo di cable wakeboard è a Parigi per mantenere lo scettro e ribadire il valore della scuola italiana di cable wake.
Notiamo, purtroppo, l’assenza di Claudia Pagnini, campionessa uscente, ancora a riposo dopo l’infortunio avvenuto l’inverno passato.
Presente ma fuori dalla competizione il pluricampione (seated) mondiale ed europeo Emanuele Pagnini quest’anno impegnato nella funzione di giudice di gara.
Sarà Matteo Sacchi, il nostro rappresentante nella categoria seated, formata da ben 15 sciatori, tra donne e uomini.
Forza Matteo! Forza Azzurri!
Streaming, start list e risultati di gara: http://myzone.cablewakeboard.net/en/116/?sub=3
Ulteri:ori informazioni:
https://www.ffsnw.fr/actualites/eurowakeboard-cable-2023/