Pubblicato: 18 Luglio 2024

Al via l’Eurojunior di surf in Portogallo

Image

Quattordici azzurri in gara a Santa Cruz, a nord di Lisbona.

Non solo Olimpiadi. Il surf agonistico si prende il palcoscenico anche con l’Eurojunior, il campionato europeo dedicato alle giovani promesse della tavola, in programma a Santa Cruz, in Portogallo, dal oggi al 26 luglio.

Batterie pronte e squadra della FISSW, la Federazione Italiana Surfing, Sci nautico e Wakeboard al gran completo. Il gruppo è arrivato nei giorni scorsi nella cittadina a nord di Lisbona, tra le mecche del surf portoghese, che diventerà epicentro sportivo per oltre una settimana.  Quattordici gli azzurrini selezionati dalla direzione tecnica: sono Francisco Anglani, Leonardo Apreda, Victoria Backhaus, Alberto Barzan, Marta Begalli, Mattia Belluco, Viola Brencoli, Ginger Caimi, Chiara Cuppone, Costanza De Lisi, Federico Melis, Samuele Ricci, Magnolia Rossi e Michele Scoppa.

Il gruppo, accompagnato dai coach Jesus Maria Guerra, Nicola Bresciani e Lorenzo Castagna e dal fisioterapista Francesco Starita, gareggerà nelle sei categorie previste: tre donne e tre uomini rispettivamente per gli under 18 e gli under 16 nello shortboard; un atleta a testa per gli under 18 nel longboard femminile e maschile. L’Europeo è organizzato dalla ESF, la Europea Surfing Federation, e rappresenta un ulteriore momento di crescita agonistica per tutti i giovani talenti continentali.

«Saremo in Portogallo con un full team, una squadra forte e coesa che abbiamo costruito mettendo in campo le migliori risorse in ambito italiano – commenta il direttore tecnico e team manager Marco Gregori – lo spot presenta condizioni molto variabili che risentono molto della marea, ma il lato positivo è che gli atleti lo conoscono bene, è proprio qui che un mese fa  strategicamente abbiamo organizzato e svolto un training con i coach: un periodo di ambientamento, non solo sul fronte delle onde, ma anche della logistica, è fondamentale per togliere quelle piccole distrazioni che vanno a influire sulla performance. Ora ci presentiamo a Santa Cruz compatti per cercare di fare il miglior risultato possibile».

Ultime News