Pubblicato: 23 Settembre 2017

Al via gli ISA World Junior Surfing Championship

Image

Dopo l’Open Ceremony di questa mattina gli ISA World Surfing Championship entrano finalmente nel vivo. Domani mattina si inizia a fare davvero sul serio con il Round 1 delle categorie U18 e U16 maschili!

 

Questa è l’edizione dei record degli ISA World Junior Surfing Championship! A Hyuga (Giappone), sono giunti ben 306 atleti in rappresentanza di 41 nazioni! Questo, oltre ad essere il primo evento mondiale organizzato dall’International Surfing Association in Giappone, è anche l’edizione iridata giovanile con più partecipanti in 38 anni di storia della competizione!

 

La Nazionale Italiana FISW Surfing si presenta al completo per la rassegna iridata. Sono 10 gli atleti volati in Giappone per tentare la scalata a quel titolo mondiale juniores che ricordiamo esser stato conquistato da Leonardo Fioravanti nel 2015: Matteo Calatri, Giulio Caruso, Ian Catanzariti, Emma Jacoponi, Giada Legati, Mattia Migliorini, Mauro Pacitto, Onda Pacitto, Edoardo Papa.

 

Purtroppo, nonostante la convocazione e la sua presenza in Giappone, Valeria Peconi non potrà partecipare alla gara.
Questo perchè, nonostante il pieno supporto nell’ottenere tutta la documentazione necessaria per il cambio di nazionalità e nonostante sia già in possesso del passaporto italiano, le tempistiche previste dal regolamento internazionale ISA in riferimento al quadrienno olimpico non sono state sufficienti a completare tutto l’iter burocratico.

 

Valeria rimane comunque un’elemento importantissimo di questo Team sul quale la Federazione vuole puntare e continuerà a farlo nelle prossime kermesse internazionali!

Valeria rimarrà quindi a disposizione del Team e a sostenere tutti i compagni di Team. Nella categoria Under 18 verrà sostituita da Onda Pacitto.

 

Quattro le categorie in gara:
– Under 18 Boys: Pacitto, Migliorini, Papa, Caruso
– Under 16 Boys: Catanzariti, Caruso, Papa, Calatri
– Under 18 Girls: Legati, Pacitto
– Under 16 Girls: Iacoponi, Pacitto

 

Dopo l’Open Ceremony di oggi, i ragazzi ne hanno approfittato per un’ultima session di training al campo gara di Okuragahama Beach insieme ai Coach Federali Nicola Bresciani, Lorenzo Castagna e Valentina Vitale.

 

Nazionale da battere in questa edizione della rassegna iridata sarà la Francia, mentre a detenere i titoli nelle singole categorie sono:
U16 Girls – Caroline Marks (USA)
U16 Boys – Thomas Debierre (FRA)
U18 Girls – Brisa Hennessy (HAW)
U18 Boys – Weslley Dantas (BRA)

 

Domani il via della competizione sarà alle ore 7.00 (ora locale). Il primo ad entrare in acqua sarà Mauro Pacitto, inserito nella Heat 2 dell’Under 18. Doppia prova nel mattino per Edoardo Papa che gareggerà nella Heat 6 dell’Under 18 e nella Heat 3 dell’Under 16. A seguire le Heat degli altri ragazzi del Team!

Ultime News