Pubblicato: 10 Settembre 2024

A Recetto in scena il Trofeo K-Way

Image

Lo sci nautico protagonista della tradizionale gara della FISSW: tutti i risultati. Fabrizio Merlo è bronzo ai mondiali

A Recetto, nell’impianto all’avanguardia della FISSW, lo scorso fine settimana è andato in scena il Trofeo K-Way, la classica competizione di sci nautico organizzata dalla FISSW Servizi. Tanti, tantissimi gli atleti che non sono voluti mancare a uno degli appuntamenti italiani più belli della stagione. Divertimento, agonismo e adrenalina hanno caratterizzato la due giorni in provincia di Novara, pensata per celebrare ogni aspetto dell’antica e affascinante disciplina dello sci nautico.

Tra gli open uomini slalom vince il messicano Nicolas Nelson, seguito da Carlos Allais e da Theodore Sauvat; nelle figure, unico partecipante, vince il danese Ernst Nielsen. Tra le donne, nello slalom, vince la neozelandese Jaime Metcalfe. Le italiane si prendono il podio completo negli under 21 slalom con prima Arianna Sacco, mentre negli uomini vince Giuseppe Di Bernardo. Negli under 17, Margherita Serafica è prima nello slalom, mentre negli uomini vince Salvatore Martorana, seguito da Ettore Serafica e da Aurelien Maumy; Martorana replica anche nelle figure, con Giuseppe Aquaviva ed Ettore Serafica che lo seguono, mentre Margherita Serafica è prima tra le donne. Negli under 14 Maria Boldini vince nello slalom e nelle figure, gli ucraini Ivan Zalentsov nello slalom e Mykhailo Mykhailichenko nelle figure. Nello slalom under 12 gli ori vanno ad Alessandro Bonetti e Beatrice Fiorini, mentre negli under 10 sempre nello slalom, i primi posti sono degli svizzeri Salma Fasel e Gabriel Boto, con l’italiano Filippo Buzzotta secondo. Partecipate anche le categorie dei veterans: nello slalom over 45 un podio tutto italiano con Patrizio Buzzotta in testa, negli over 55 vince Luciano Serafica e tra le donne Nicole Cossutti. E c’erano anche gli over 65, con Roberto Sabaini che ha partecipato in slalom, figure e salto.

Durante il K-Way è stato consegnato il trofeo Tomassini a Elisabetta Galli, tecnico della nazionale, per la carriera.

E a proposito di atleti master, c’è anche una notizia che arriva dalla Spagna, dove si sono svolti i mondiali: il nostro Fabrizio Merlo è andato a prendersi una meritata medaglia di bronzo nello slalom over 55. Con ben 42 partecipanti in gara, Merlo si è prima assicurato la finale con due boe e la corda a 11,25, poi si è giocato la finalissima sfiorando il secondo posto e concludendo la sua prestazione con 3,5 boe, a un passo dal canadese Todd Johnson; primo invece l’americano Greg Badal.

I prossimi appuntamenti azzurri saranno a Lacanau, in Francia, con gli europei under 21 discipline classiche e gli europei paralimpici.

Foto di Roberto Sabaini

Ultime News