E’ ripartita stamattina la promozione del Cablewake paralimpico, corso di avviamento al wakeboard praticato con l’impianto a cavo, presso la ASD Wake n Lake di Roma che mette a disposizione le strutture. Da oggi, per tre giorni, 12 ragazze e ragazzi si avvicendano sui seggiolini costruiti appositamente per scivolare, in tutta sicurezza, sull’acqua del laghetto nella tenuta Pallavicini. Il progetto è ideato e organizzato dalla Federazione Sci Nautico e Wakeboard con il contributo del Comitato Italiano Paralimpico e la preziosa collaborazione del coach Emanuele Pagnini.
I neo rider, assicurati al bilancino e trainati dal cavo iniziano la routine di uno sport che anno dopo anno vede aumentare i praticanti, seguiti con competenza e passione dal campione del mondo e campione europeo Emanuele Pagnini.
“Ricomincio a insegnare il cablewake paralimpico con l’entusiasmo di sempre” racconta Meme, “ siamo partiti bene, 12 neofiti al primo corso sono tanti, peccato per quelli che non siamo riusciti ad inserire questa volta e che dovranno rinunciare a questa esperienza stimolante. L’anno scorso siamo riusciti a far partire il primo Campionato Italiano Paralimpico di Cablewake e quest’anno speriamo di poter formare una squadra, la squadra agonistica paralimpica che rappresenterà l’Italia nei futuri Campionati Internazionali. Ma l’aspetto più importante è il valore che questo sport aggiunge alla vita di chi lo pratica, parlo soprattutto delle persone con disabilità, che incontrano nel cablewake uno stile di vita finalmente spensierato e aperto a tante possibilità” conclude Pagnini.
Negli ultimi anni gli impianti cable sono sorti in tutte le regioni italiane e la FISW con il coach Pagnini può proporre un programma di avviamento 2021 ben distribuito da nord a sud d’Italia.
Dopo Roma, che si concluderà giovedì 10 giugno, il corso si terrà la prima settimana di luglio al Veneto Cable Park di Resana, Treviso, dal 2 al 6 agosto sarà la volta di Dello, Brescia, presso la ASD Awake. A settembre Pagnini sarà in Sicilia presso il Sun Island.
In foto (Andrea Gilardi): Pagnini su un ostacolo