Piera Castelvetri, classe 1940, è l’unica donna italiana ad aver conquistato il titolo di campionessa del Mondo e per questo è passata alla storia degli sport acquatici.
Atleta di punta fin dal 1955, in gara per i “mitici” club attivi negli anni d’oro dello sci nautico: il Santa Margherita, lo Sci Club Milano, lo Sbirry Gardens, ha portato la voce dello sci nautico italiano nel mondo diventando esempio di sport femminile di altissimo livello.
Piera conquista 18 titoli italiani, iniziando nel 1956 con il tricolore in figure e slalom per proseguire, in un periodo abbastanza breve di 5/6 anni, con 14 titoli europei: a Copenhagen nel 1956, in Spagna a Arenys de Mar nel 1957, a Juan Les Pins nel 1958, a Milano nel 1959, anno in cui conquista un’ indimenticabile medaglia d’oro anche ai Campionati Mondiali disputati anch’essi a Milano.
La brillante carriera di Piera si conclude nel 1960 con la conquista del titolo europeo in figure, slalom e combinata individuale e a squadre in Austria.
In quanto una delle atlete sciatrici più forti degli anni ’50 è stata inserita nella Hall of Fame della Federazione Internazionale IWWF.
Lo sci nautico italiano e internazionale la ricordano per la simpatia e la dolcezza unite a un carattere sicuro e deciso che hanno reso Piera un’ atleta di cui la Federazione Italiana andrà sempre fiera e una persona bella e completa.
Con i compagni di squadra